• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie & fisse

Sevi

Fiorin Florello
Quali quali sono anche le tue? Son curiosa....o mi sono sfuggite?
Certo che, a rileggere tutto quello che ho scritto....sembra davvero una mania unicaaaaaaaaa:lol: :lol:
quasi io sia una "psicopatica" insomma...:martello2
Non so perchè ma....mi sento molto Monk...

Bè...io direi che quella proprio che mi porto dietro da sempre è quella che riguarda il contare lettere e parole....ma ormai è quasi diventato un gioco...
A parte le cose storte e le prime che ho descritto...tutto il resto fa parte più di tutta quella serie di fastidi, più che manie, che ognuno di noi prova nel sentire o vedere alcune cose.......................................................

o no?:lol: :lol: :lol:

Bacio Nicola:love_4:

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Manie no abitudini
Non parlare assolutamente al risveglio, non grugnisco azzanno.
Dopo il caffè o meglio due si può vedere. Sono di pressione bassa e quindi carburo con calma.
Mai numeri pari, sempre dispari. Compro biancheria sempre da 3 in su.
Anche dal macellaio fettine multiple di tre, cosce di pollo idem.
Vetri sempre splendenti, devo vedere la luce non offuscata. I pavimenti mi interessano meno.
Ma forse la mania più maniacale? metto tutto dentro le scatole, poi le scatole piccole in quelle grandi, e così via. Peccato che poi non mi ricordo cosa c'è nelle scatole e devo aprirle una per una.
Non sopporto che si mangi il pane a morsi, intendo a tavola, certo se è un panino imbottito non pretendo forchetta e coltello.
Annuso tutto, dai vestiti ai generi alimentari.
un capo prima di essere indossato, anche per prova, lo annuso e si ci sento odore di messo non lo provo.
Stessa cosa vale per i capi già in possesso, se una giacca, un golfino un giaccone per me sa di messo automaticamente vanno a lavare.
Entro in bagno per lavarmi le mani, tiro la catena (non per lavarmi)
Mi sembra che gli asciugamani odorano? li cambio anche due volte al giorno.
Purtroppo questa "abitudine" l'ho trasmessa anche a mio figlio che mi fa odorare i suoi maglioni per essere sicuro.
Ma credo che la mia vera mania siano le scarpe.
E' talmente insita in me che si stupiscono se uscendo per shopping non arrivo a casa senza un paio di scarpe nuove.
Fortunata mia cognata che ha il mio stesso numero, credo che siano anni che non se ne compra un paio.
L'ultima cronologicamente, sono le piante grasse o le piante come volete.
Anche ieri ne ho comprate 6.
Per il resto sono un tipo normalissimo.

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io Pinucciaaaaaaa...non sopporto il pane a morsi....
E poi ho l'olfatto di un segugio...sento i profumi e gli odori lontano un miglio...forse perchè ce l'ho allenato come te.....i miei contano su questo e a volte mi "usano" come fa tuo figliooooo....:lol:
Incredibileeeeeeee:love_4:

E pure gli asciugamani...li cambio un sacco...tanto non li stiro:eek:k07:

klosy

Guru Giardinauta
Mumble mumble...
io sono una casinara di prim'ordine, ma:
-le stoviglie sullo scolapiatti devono essere in ordine: i bicchieri a destra, le tazze nel mezzo e il bollitore con la caffettiera sulla sinistra, idem per i piatti: prima piani poi fondi poi piattini e poi tegami
-gli asciugamani devono essere riposti in ordine di colore nell'armadietto del bagno, e poi: quelli grandi nel primo ripiano, i piccolini nel secondo...però devono essere abbinati....cioè: se sono rosa poi verde poi blu quelli piccolini, devono essere rosa poi verde poi blu anche i grandi.....e guai quando il mio ammmmmore li sposta!

poi avevo la mania della maglietta rossa mollette rosse e pantalone blu mollette blu.....mi è passata comprando le mollette di legno tutte bejge!!!
10.gif

e anche io sono colpita dalla mania del "dulcis in fundo": l'ultimo boccone è scelto accuratamente come il più gustoso! :food:

infine....
dite che il non passare tra le righe delle mattonelle sia una mania?! io pensavo fosse proibito per legge! :martello:
è una mania che mi porto dietro da piccola!!!

Sevi

Fiorin Florello
La mania del dulcis in fundo ce l'ha pure Gabri...vuole tenersi il meglio x ultimo...oltretutto è lento nel mangiare una cosa che gli piace tanto perchè dice che così se lo gode di più...io invece non resisto....:food:

P.S. certo che anche tu cara Klosy...in quanto a manie non scherzi, eh?:D

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Quali quali sono anche le tue? Son curiosa....o mi sono sfuggite?
Certo che, a rileggere tutto quello che ho scritto....sembra davvero una mania unicaaaaaaaaa:lol: :lol:
quasi io sia una "psicopatica" insomma...:martello2
Non so perchè ma....mi sento molto Monk...

Bè...io direi che quella proprio che mi porto dietro da sempre è quella che riguarda il contare lettere e parole....ma ormai è quasi diventato un gioco...
A parte le cose storte e le prime che ho descritto...tutto il resto fa parte più di tutta quella serie di fastidi, più che manie, che ognuno di noi prova nel sentire o vedere alcune cose.......................................................

o no?:lol: :lol: :lol:

Bacio Nicola:love_4:

be,anche a me non piace il pane rovesciato a tavola e le posate incrociate o messe li come capita,ma non per superstizione,propio non mi piace vedere il disordine a tavola.Il pane rotto poi non lo posso vedere... Un altra cosa che non amo sono gli stuzzicadenti e vedere chi li usa bo.....che schifo. I piatti in ordine come dici tu, nell'armadio idem,in più io vado anche in base al colore,le camicie le metto da sinistra colore nero per arrivare a destra tonalità chiare,bianche.Non mi piace la carta igenica strappata male,hanno messo le righine apposta.... Sembrerei un ragazzo ordinato:rolleyes: ...per niente:D :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
be,anche a me non piace il pane rovesciato a tavola e le posate incrociate o messe li come capita,ma non per superstizione,propio non mi piace vedere il disordine a tavola.Il pane rotto poi non lo posso vedere... Un altra cosa che non amo sono gli stuzzicadenti e vedere chi li usa bo.....che schifo. I piatti in ordine come dici tu, nell'armadio idem,in più io vado anche in base al colore,le camicie le metto da sinistra colore nero per arrivare a destra tonalità chiare,bianche.Non mi piace la carta igenica strappata male,hanno messo le righine apposta.... Sembrerei un ragazzo ordinato:rolleyes: ...per niente:D :Saluto:

Ammazza oh...anvedi lo psicologoooo:lol: :lol: mi sa che ci toccherà prima o poi...:D

Eh...pure quella c'ho...mancava nella mia listona...

milla04

Maestro Giardinauta
Ehilà, questo sì che è un 3d pieno di sorprese!!
Dunque:
Da ragazzina indossavo prima la calza sinistra poi la destra, e lo stesso facevo con le scarpe, ma questa fissa l'ho persa per strada.
Ero convinta che ci fossero vestiti che mi portavano fortuna, altri sfi.gati.

Adesso ne ho altre, ma sono per lo più legate all'esigenza di impiegare poco tempo a fare le cose, visto che spesso ho ritmi e tempi da soldato di leva...
Gli asciugamani sono messi in ordine in modo da avere quelli con le tonalità azzurre e quelli con le tonalità neutre divisi (ho un bagno con le mattonelle e gli accessori azzurri, l'altro beige) e accoppiati (salvietta da bidet e asciugamani) in ordine tale da trovare automaticamente la coppia uguale senza scartabellare e tirare fuori gli altri (inutile chiarire che i due asciugamani nel bagno devono essere dello stesso colore.....e qui scatta il miscuglio di senso estetico e nevrosi). Se gli stessi asciugamani vengono usati da ospiti e non ripiegati, soffro se non posso andare a sistemarli bene.
In casa ho pochissimi soprammobili: le case piene di ninnoli, bomboniere, bamboline, portafoto e centrini mi mettono a disagio, mi danno una sensazione di polveroso. La casa con superfici poco occupate mi danno una sensazione di relax e piacere (la tipica "casa Armani" mi manda in estasi, per esempio).
La tavola deve essere ben apparecchiata, mi indispongono le cose messe alla rinfusa, tovaglioli e posate messe storte o addirittura in mezzo ammucchiate. Apparecchio, anche se solo con la tovaglietta americana, per fare colazione.
Ho sempre la tv accesa, da quando mi sveglio in poi, ma è veramente raro che durante il giorno mi soffermi a vedere che programma si sta trasmettendo: serve solo da sottofondo discreto.
Nello scolapiatti metto le stoviglie in ordine, per trovare tutto al volo.
La mattina non sono di cattivo umore, ma avendo la pressione arteriosa di una lucertola vado dritta in cucina a fare colazione, altrimenti non connetto.
Dopo pranzo faccio un giro in terrazza a vedere le piante, sembro un medico che fa il giro in corsia, e a volte ci scappa anche il complimento a voce alta se una piantina sta mettendo fiori nuovi o ha superato un momento di crisi.
Ultima fissa in ordine di tempo: questo forum, quando il pc non mi fa navigare come si deve mi viene la crisi di astinenza:love: !!!!!

klosy

Guru Giardinauta
Ehilà, questo sì che è un 3d pieno di sorprese!!

Adesso ne ho altre, ma sono per lo più legate all'esigenza di impiegare poco tempo a fare le cose, visto che spesso ho ritmi e tempi da soldato di leva...
Gli asciugamani sono messi in ordine in modo da avere quelli con le tonalità azzurre e quelli con le tonalità neutre divisi (ho un bagno con le mattonelle e gli accessori azzurri, l'altro beige) e accoppiati (salvietta da bidet e asciugamani) in ordine tale da trovare automaticamente la coppia uguale senza scartabellare e tirare fuori gli altri (inutile chiarire che i due asciugamani nel bagno devono essere dello stesso colore.....e qui scatta il miscuglio di senso estetico e nevrosi). Se gli stessi asciugamani vengono usati da ospiti e non ripiegati, soffro se non posso andare a sistemarli bene.

:lol: :lol: :lol: pure io pure io!!

La tavola deve essere ben apparecchiata, mi indispongono le cose messe alla rinfusa, tovaglioli e posate messe storte o addirittura in mezzo ammucchiate. Apparecchio, anche se solo con la tovaglietta americana, per fare colazione.

Io apparecchio per benino anche se mangio da sola, e a tavola deve esserci tutto quello che può servire: piatti, bicchieri e posate, ma anche pane, olio, aceto, sale, tovagliolini, stuzzicadenti ecc ecc...

Ho sempre la tv accesa, da quando mi sveglio in poi, ma è veramente raro che durante il giorno mi soffermi a vedere che programma si sta trasmettendo: serve solo da sottofondo discreto.

Questo mi manca....però la prima cosa che faccio la mattina è accendere la radio, e la tengo accesa pure tutto il giorno!

Dopo pranzo faccio un giro in terrazza a vedere le piante, sembro un medico che fa il giro in corsia, e a volte ci scappa anche il complimento a voce alta se una piantina sta mettendo fiori nuovi o ha superato un momento di crisi.

...ehm....io inoltre chiamo pure il mio ragazzo per comunicargli (a voce abbastanza alta!) l'evento!!!

insomma....altro che psicologo....sono da ricovero!!!
11.gif

Sevi

Fiorin Florello
Io la mia phal l'ho pure baciataaaaa...accarezzata....certo ridevo eh...non sono proprio così toccata da non rendermi almeno conto che la cosa è un po' strana....e dicevo..."Carra vè...come sei bella!"...il tutto davanti ai miei seduti sul divano che mi guardavano sbigottiti...specialmente Gabri....:eek: :eek:
eh...lo so...non sono proprio un esempio di mamma perfetta...:martello2
gli faccio vedere 'ste cose da pazziiiiiiiii:lol: :lol:

milla04

Maestro Giardinauta
Klosy, a quanto pare non avremmo problemi ad abitare nello stesso appartamento: bagni abbinati, tavole perfette, tv e radio accese e piante coccolatissime!:D

Sevis, baciare e coccolare le piantine non è certo da mamma stramba, anzi, dovrebbero farlo tutte per insegnare ai propri figli ad amare la natura e prendersi cura degli altri, in qualsiasi forma si presentino ai nostri occhi! Bedda la Sevis!!:love:

klosy

Guru Giardinauta
....me ne sono ricordata un'altra da manicomio:
quando mangio i mandarini o i mandaranci tolgo tutti quei filetti bianchi ( ma come accipuffola si chiamano?! :confuso: ) che restano attaccati agli spicchi!
Non perchè non mi piacciono, dato che se mangio i mandaranci in fretta non sto a perdere tempo, ma chissà per quale arcano motivo! :confused: :D

xst84

Giardinauta Senior
....me ne sono ricordata un'altra da manicomio:
quando mangio i mandarini o i mandaranci tolgo tutti quei filetti bianchi ( ma come accipuffola si chiamano?! :confuso: ) che restano attaccati agli spicchi!
Non perchè non mi piacciono, dato che se mangio i mandaranci in fretta non sto a perdere tempo, ma chissà per quale arcano motivo! :confused: :D
ho la mania di entrare nelle manie degli altri: e così, per te Klosy ( ma non solo:ciglione: ) ecco i risultati della ricerca: peli ipertrofici tenuti insieme da una membrana (camicia dello spicchio) quindi ci avevi quasi azzeccato:hehe: e vuoi sapere come si chiama il pezzo al centro che tiene insieme gli spicchi e che si tira via dai mandaranci ? medula
per ulteriori approfondimenti su cose tipo esperidio, flavedo e albedo :D : http://www.unacoaunione.it/files/prodotti.php?id=26
:Saluto:

Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Pietro (mi pare che sia il tuo nome, quindi, prima di segnalarmi al topic delle figuracce, fammi sapere se mi ricordo bene! :storto: ) quindi tu riassumi tutte le nostre manie.....una specie di spugna-Freud! :lingua:

Dai che scherzo, grazie per le informazioni e per essere sempre cosi preciso! :love_4:

xst84

Giardinauta Senior
Pietro (mi pare che sia il tuo nome, quindi, prima di segnalarmi al topic delle figuracce, fammi sapere se mi ricordo bene! :storto: ) quindi tu riassumi tutte le nostre manie.....una specie di spugna-Freud! :lingua:

Dai che scherzo, grazie per le informazioni e per essere sempre cosi preciso! :love_4:
presente ! ansioso delirante e frenetico
sì apprendo l'arte e metto da parte dato che le mie non mi bastano:martello: :azz: e per qualche mania stravedo pure:love:
poi ritorno in me:lingua::D

Alto