• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango

Giovanni89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho poca esperienza, amo le piante e prendermene cura, ho piantato il mio primo mango volevo dei pareri su come vi sembra la pianta. La pianta cresce con una velocità assurda e questo spero sia un bene. Allego delle foto spero si capisca qualcosa.

Allegati

• 20230622_093403.jpg
    20230622_093403.jpg
    949,4 KB · Visite: 17
  • 20230622_102634.jpg
    20230622_102634.jpg
    1.004,3 KB · Visite: 17

sherwood

Giardinauta Senior
E' un germoglio in salute. Le foglie sono basse perche' ancora sono giovani e stanno crescendo. Fra qualche giorno diventeranno di un verde intenso. Fintanto che la piantina trarra' nutrimento dal seme non ci saranno problemi, poi dipendera' molto da una serie di fattori di cui ancora @Giovanni89 non hai parlato : di dove sei, dove hai collocato il vaso col tuo piccolo Mango, in che terra lo hai messo...
Fra quelle che provo a coltivare, devo dire che il Mango e' la fruttifera tropicale piu' difficile da fare sopravvivere in vaso. Appena mi darai qualche informazione in piu' cerchero' di fornirti le indicazioni necessarie

Giovanni89

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto, sto in sicilia, il vaso l'ho collocato in balcone dove prende sole e ombra forse sbaglio a fargli prendere il sole nelle ore più calde dalle 12 in poi. Uso il terriccio universale sicuramente non tanto buono dato che ci sono molti moscerini, mi hanno consigliato di mettere un medicinale che ho messo e spero abbia funzionato, levo sempre l'acqua dal sottovaso e tocco il terreno sotto quello superficiale prima di annaffiare la pianta per vedere se è quasi asciutto. Spero che il medicinale non danneggi la pianta.

sherwood

Giardinauta Senior
Sinceramente no, se volessi fare un rinvaso cosa mi consigliate di mettere anche come terreno?
Sulla composizione del terreno ti ha gia' risposto @Stefano-34666 in modo perfetto. Io pero' a questo punto, vista l'attuale composizione del terriccio, aspetterei qualche mese prima di effettuare il rinvaso. La pianta sembra stare bene e in piu', come ti dicevo, sta prendendo gran parte del nutrimento dal seme, per cui non rinvaserei nel periodo piu' caldo e assolato dell'anno. Lo potrai fare ad inizio autunno se il clima della tua zona lo permette. Mi hai detto che il mango cresce in Sicilia ma non mi hai per niente descritto in che contesto. Nella tua regione ci sono climi anche moldo diversi fra loro. Non voglio sapere dove vivi, ma almeno la provincia, sapere a che altitudine, la eventuale distanza dal mare.
Il tuo manghetto potra' crescere ma non dovrai trascurare questi dettagli che sono fondamentali se lo vorrai vedere crescere al meglio. Insomma non e' un geranio...

Giovanni89

Aspirante Giardinauta
In un paese della provincia di agrigento che si chiama Cianciana a 390 metri sul livello del mare, con una distanza dal mare di circa 20 km.
Il clima è mite d'inverno e caldo-secco d'estate. Il valore medio annuo della temperatura è di 17 °C, con minime di 2 °C e massime di 33° con punte eccezionali di 40 °C nel mese di luglio.

sherwood

Giardinauta Senior
In un paese della provincia di agrigento che si chiama Cianciana a 390 metri sul livello del mare, con una distanza dal mare di circa 20 km.
Il clima è mite d'inverno e caldo-secco d'estate. Il valore medio annuo della temperatura è di 17 °C, con minime di 2 °C e massime di 33° con punte eccezionali di 40 °C nel mese di luglio.

Perfetto ! Io direi che alla fine di settembre lo potrai mettere anche in piena terra. Magari in posizione riparata, in una buca molto grande che riempirai unendo alla terra di campo (se non eccessivamente argillosa) della torba di buona qualita' e molto materiale inerte che contribuira' a drenare l'acqua in eccesso dalla zona nella quale operano le radici. Se invece penserai di tenere la tua pianta in vaso, dovrai tener conto che il Mango e' una pianta che puo' raggiungere dimensioni ragguardevoli e che di conseguenza dovrai adeguare le dimensioni alle necessita' crescenti di un apparato radicale progettato per sostenere una pianta molto grande. Come gia' ti dicevo questo compito presenta notevovi difficolta'

Alto