Ciao,
in Sicilia ci sono piantagioni di mango che vengono esportati, ma il tuo giardino è a 500 m o sulla costa?
Riguardo alle varietà sono tantissime, che variano per il gusto, la grandezza, la resistenza alle avversità ecc., quindi molto dipende dai gusti e dall'ambiente di coltivazione. Le varietà pià note sono Glenn, Kent, Keitt, Tommy Atkins ecc. in rete trovi le caratteristiche.
Puoi provare con una pianta di Glenn o Kensington Pride e vedere come si comporta, poi se tutto va bene puoi metterne a dimora di più.
In Sicilia sulla costa vengono molto bene...ci sono anche degli impianti a fini commerciali. Ma son convinto che possa venire anche sulle prime colline....poi dipende 200 mt sulle colline esposte al mare? o 200 mt all'interno di una valle chiusa al centro? L'importante è che non geli oppure che siano rarissime ed effimere.....secondo me il periodo ideale per trapiantare è l'autunno o forse ancor meglio la primavera...eviterei i mesi caldi e quelli freddi.
Secondo me, a meno che tu abbia un microclima particolarmente freddo, non dovresti avere problemi....
Allora il periodo migliore per piantare il mango è la primavera(aprile/maggio) perchè cosi già la temperatura comincia a salire in attesa della fioritura (maggio); infatti la temperatura ideale per fruttificare al meglio è compresa tra 20 e 40 gradi... In inverno e consigliabile nn scendere sotto i 10 gradi. Io i miei manghi li ho messi in piena terra(senza coperture) a 300 metri dal mare. Cosa particolarmente dannosa per il mango è il forte vento,nelle peggiori delle ipotesi la pianta muore completamente
no qui il clima è abbastanza bello tutto l'anno tranne qualche rara gelata max 2-3 l'anno