• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mango con una malattia che non riesco ad identificare

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana al mio mango sta accadendo qualcosa che non riesco a capire.

Verso inizio-metà settembre ha cominciato a scolorirsi una foglia, poi un altra, poi un'altra...
all'inizio credevo che fosse per il freddo, abito in piemonte e l'ho lasciato sul balcone (che comunque ha le tende invernali chiuse e per ora non scende sotto i 10 gradi), ma adesso è in casa da un mese, non lo innaffio da un mese per evitare problemi di funghi.
Ieri per disperazione ho messo un bicchiere d'acqua vicino al tronco ma niente di più.

la situazione è quella che si può vedere in queste foto, qui la cartella per vederle tutte, più in basso i link alle singole foto:

qui le foto del 7 ottobre 25:

qui del 12 ottobre 25:

se servono altre foto chiedetemi pure, anche se temo di essere al punto di non ritorno :(

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, da qualche settimana al mio mango sta accadendo qualcosa che non riesco a capire.

Verso inizio-metà settembre ha cominciato a scolorirsi una foglia, poi un altra, poi un'altra...
all'inizio credevo che fosse per il freddo, abito in piemonte e l'ho lasciato sul balcone (che comunque ha le tende invernali chiuse e per ora non scende sotto i 10 gradi), ma adesso è in casa da un mese, non lo innaffio da un mese per evitare problemi di funghi.
Ieri per disperazione ho messo un bicchiere d'acqua vicino al tronco ma niente di più.

la situazione è quella che si può vedere in queste foto, qui la cartella per vederle tutte, più in basso i link alle singole foto:

qui le foto del 7 ottobre 25:

qui del 12 ottobre 25:

se servono altre foto chiedetemi pure, anche se temo di essere al punto di non ritorno :(
Le foto non sono visibili.

die66go

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono visibili.
Hai ragione, ho ri-uploadato i file (non so perchè google drive non me li avesse presi prima)

7 ottobre

12 ottobre

cartella

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai ragione, ho ri-uploadato i file (non so perchè google drive non me li avesse presi prima)

7 ottobre

12 ottobre

cartella
Le vedo. Bisogna sentire @sherwood che li coltiva.
La causa è chiara: decesso per sete. Il mango beve!

Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Sembra un problema alle radici. Per un mango in vaso, di solito l'esito è letale.
Dico questo in base alla mia esperienza personale. La coltivazione in vaso di un mango da seme qui al nord presenta moltissime difficoltà. Quello che puoi fare è tenere il terriccio umido ma non fradicio e sperare che il danno radicale non sia molto grave e che la tua pianta riesca a riprendersi, ma onestamente fossi in te, non nutrirei troppe speranze di sopravvivenza.
Pensa che a causa di tante delusioni come la tua, assieme ad altri amici, abbiamo fatto una piantagione in provincia di Reggio Calabria dove invece crescono che è una meraviglia

IMG-20251005-WA0009.jpg

IMG-20251005-WA0022.jpg

Alto