• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangifera indica

Dopo anni di tentativi (e di manghi mangiati :D ) sono riuscito a trovare un seme più bianco di tutti gli altri che ho trovato fino ad ora ... e siccome aveva il germe un po' ingrossato, invece di metterlo in terra (gli altri mi erano tutti ammuffiti) l'ho messo in un bicchiere con due dita d'acqua. Ho messo il tutto dietro la porta della cucina, sulla mensola che sovrasta il termosifone. Dopo 15 giorni per caso ho guardato il seme e ... è germogliato :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
Ora ha un bel getto di 10 cm e qualche fogliolina che deve spiegarsi e una radice bella grossa che si avvolge sul fondo del bicchiere ...

Ora ... che fare ?? La metto in terra (terriccio universale e perlite???) ho paura di perdere anche questa!!!!

Mi potete aiutare .. semino di tutto ma con il mango non ci sono mai riuscito!!!

Grazie mille!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giulio,
come ben sai uno dei problemi è la delicatezza dell'apparato radicale, se il bicchiere è di plastica forse conviene forarlo per fare defluire l'acqua e riempirlo con agriperlite da inumidire e procedere ad invasare la pianta in un secondo tempo, quando le radici si saranno maggiormente sviluppate e stabilizzate nel substrato ed il passaggio quindi meno traumatico.
 
M

marco48

Guest
-Ciao Pietro, che piacere rileggerti, prenderò spunto anche io dal tuo consiglio .
-Ciao Orchidea fantasma, pensa che ero stato fortunatissimo a fare germogliare due semi ma purtroppo una pianta è morta e l'altra l'ho regalata e non ne ho saputo più nulla.
 
Alto