• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mangiafumo

V

Val

Guest
la fioraia vicino casa mia ha una piantina che lei ha definito mangiafumo. Mi ha detto che e' una pianta molto pregiata(forse per giustificare il prezzo di 30 Euro), ma che non ha problemi di coltivazione.
Posso tenerla in una stanza abbastanza buia? :confused:
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Molte informazioni puoi trovarle qui. Per la tua domanda specifica la risposta è no.
Ciao.
Beppe.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Val,
se con "piantina" intendi qualcosa non più alta di una trentina di cm, ti conviene cambiare negozio ;) .
Saluti
Pietro Puccio
 
V

Val

Guest
ma allora anche i 30 euro per la phalenopsis a 2 steli (bianca con in otale una diecina di fiori)sono un prezzo eccessivo?
a me e' sembrato di si..
non ricordo chi nel forum mi aveva detto di aver pagato l'orchidea 13 euro e 50....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Al costo di una pianta, oltre all'arbitrio del venditore, concorrono innumerevoli fattori che possono avere un peso molto diverso da specie a specie, quindi un confronto non si può fare. Inoltre una pianta fiorita ha un valore, e quindi un prezzo, maggiore, specie se il fiore ha un suo valore commerciale intrinseco (caso dell'orchidea). Premesso ciò, 30 euro per una Phalaenopsis 'anonima', se pur fiorita, sono eccessivi rispetto al valore di mercato.
Saluti
Pietro Puccio
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao,
io ho lavorato in un vivaio per diverso tempo e devo dire che effettivamente la pianta "mangiafumo", anche se piccola veniva a costare molto di più rispetto alle altre piante! Comunque non dico niente sui prezzi perchè effettivamente dove io ho lavorato erano piuttosto carucci :eek:
Come manutenzione non crea tanti problemi, basta annaffiarla quando il terriccio è completamente asciutto e non tenerla con l'acqua stagnante nel sottovaso (come del resto la maggior parte delle piante!), ...un pò di luce ci vuole però! (chiaramente non quella diretta del sole...sennò si fà l'arrosto!)
CIAO BACA
 
V

Val

Guest
grazie Pietro Puccio, ho acquistato la phal, ma ho "tirato" il prezzo: me la sono portata via per 20 Euro.... ;)
 
Alto