• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiafumo - Paura di portarla fuori - temperature instabili

Parker

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho una mangiafumo da circa 5 mesi e, avendola presa a dicembre, è stata sempre a casa. L'ho sistemata in un posto abbastanza luminoso..sono stato sempre attento ad evitare sbalzi di temperatura, ad annaffiarla il giusto e quindi è contentissima e mi regala continuamente delle foglioline nuove :hands13: Però è arrivato, ahimè, il momento di portarla fuori, quindi da 6 giorni era sistemata all'esterno, sotto la protezione di un oleandro...temperature medie alte, ok! Ma ecco che il tempo inizia ad essere instabile (sto a Pesaro/PU) - vento (ha rovinato una foglia ancora giovane), temperatura che la notte scendono a 11/ 10 gradi e piogge (quando vedo che sta per piovere, la sposto sotto la veranda). Ieri prima di andare a dormire non riuscivo a non pensarci e l'ho riportata dentro. Sinceramente non so se le faccio più male a lasciarla "definitivamente" fuori, nonostante 'sti problemi, oppure a cambiarle spesso posto (giorno= fuori/ notte= dentro). Chiedo un consiglio: Considerando 'sti fattori, la lascio fuori oppure la tengo ancora dentro casa fino a quando il tempo non sarà più caldo?
Grazie 10335957_10201003161361049_462859540_n.jpg 10346826_10201003161401050_1755557749_n.jpg 10346936_10201003161321048_750532845_n.jpg 10374183_10201003161281047_1559853859_n.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per me cambiarle posto dentro-fuori non va bene, o fuori o dentro, puoi metterla fuori quando le temperature non scendono sotto i 12-13°c anche di notte
 

Parker

Aspirante Giardinauta
per me cambiarle posto dentro-fuori non va bene, o fuori o dentro, puoi metterla fuori quando le temperature non scendono sotto i 12-13°c anche di notte
Grazie! Infatti ora la penso anch'io così. La terrò dentro casa fino a domenica, visto che da lunedì, stando alle previsioni, sarà più caldo.
 

sara k

Giardinauta Senior
Tutte le piante soffrono di frequenti variazione di posizione. Tienila in casa il più possibile, con questo tempo pazzo io non mi fiderei più di tanto delle previsioni!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
ok, hai fatto il tuo commento. Se non la chiamo con il nome scientifico non si capisce?

Cmq non era espresso in negativo.
Se è abituata in casa, pure io aspetterei qualche giorno a metterla fuori, sebbene, in posizioni riparate, possa reggere per brevi epriodi anche temperature vicine a 0°C
 

Parker

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per il vostro interessamento. Mi sono sempre piaciute le piante, ma è la prima volta che decido di dedicare del mio tempo alla loro coltivazione, perciò apprezzo davvero il vostro aiuto :ciglione:
Quanto alla concimazione sto utilizzando il concime liquido "compo" per cactacee NPK 557 ogni 3 settimane circa, può andare bene?
 

Parker

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per il vostro interessamento. Mi sono sempre piaciute le piante, ma è la prima volta che decido di dedicare del mio tempo alla loro coltivazione, perciò apprezzo davvero il vostro aiuto :ciglione:
Quanto alla concimazione sto utilizzando il concime liquido "compo" per cactacee NPK 557 ogni 3 settimane circa, può andare bene?
Qualcuno mi sa dire qualcosa!!! please
 

Stefano De C.

Florello Senior
Direi di sì, anche se il concime per cactacee non contiene molto azoto, le piante verdi necessitano un po' di più di tale elemento a differenza di quelle a fiore, sarebbe più indicato un concime epr piante verdi ecco.
Cmq, dalle foto non mostra nessuna sofferenza
 

Parker

Aspirante Giardinauta
Direi di sì, anche se il concime per cactacee non contiene molto azoto, le piante verdi necessitano un po' di più di tale elemento a differenza di quelle a fiore, sarebbe più indicato un concime epr piante verdi ecco.
Cmq, dalle foto non mostra nessuna sofferenza

Grazie...infatti mi sa che le manca un po' d'azoto, visto che le foglie, dall'attaccatura verso le punte, stanno sviluppando una tonalità rossastra ed il ciuffo di foglie nuove cresce lentamente e non si apre verso il basso, come accadeva fino a qualche settimana fa.
 
Ultima modifica:
Alto