• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo

zeno75

Aspirante Giardinauta
Salve,

una domanda. Secondo voi, a Luino, potrei coltivare in vaso un mandorlo? E se sì sapreste darmi delle utili dritte?

Grazie.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao il mandorlo predilige luoghi con estati calde e asciutte e inverni non troppo rigidi, quindi il tuo territorio non è proprio adatto. Tuttavia ciò non vuol dire che non ti possa crescere regolarmente e in forma, e dunque ti consiglio di provare, anche perché devi sapere che nei luoghi freddi questa pianta cresce a scopi ornamentali.
Come terreno usane uno leggero, calcareo e ricco di humus.
Per quanto riguarda la concimazione, praticane una con concime organico al momento del trapianto (prima o poi dovrai cambiare il vaso) ma poi dovrai distribuire bilanciatamente attorno al vaso un altro concime a base di fosforo, azoto e potassio in periodo vegetativo tra la fioritura e l'accrescimento dei frutti.
Infine dovrai portarlo regolarmente.
 
Alto