• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandorlo

artemide

Florello Senior
Ciao a tutti e scusate se questo non è il post corretto :martello:, ma volevo fare una domanda in merito al mandorlo.
Visto che alcuni alberi da frutto (pesco, melo etc. et.) vengono coltivati anche in vaso, qualcuno sa se è possibile farlo anche con un mandorlo?

ciao ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Penso di si, come tutti gli alberi si può coltivare in vaso, il problema è che con il tempo cresce e parecchio. devi potare in settembre e dare una forma armoniosa bassa. il mandorlo è una pianta molto forte, vive anche 100 anni !
attenzione che spesso è autosterile e potrebbe non produrre.

ciao

Tino
 

artemide

Florello Senior
Penso di si, come tutti gli alberi si può coltivare in vaso, il problema è che con il tempo cresce e parecchio. devi potare in settembre e dare una forma armoniosa bassa. il mandorlo è una pianta molto forte, vive anche 100 anni !
attenzione che spesso è autosterile e potrebbe non produrre.

ciao

Tino

Bhe, la mia era solo una curiosità perchè non ho mai visto coltivare un mandorlo in vaso. Tra l'altro penso che come tutti gli altri alberi da frutto coltivati in vaso, più di tanto non crescano per mancanza di spazio, e che come tutte le piante coltivate in vaso (qualunque esse siano) abbiano una vita meno lunga rispetto a quelle che vivono in piena terra. Non credi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nn è vero, la semplice risposta è pensa hai bonsai.
Il punto differente è che nessuno tratta in modo giusto negli anni le piante in vaso, accorciando chioma e radici.
 
Alto