• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo meglio innesto alto o basso

Crimson king

Florello
Ciao a tutti ho acquistato una pianta di mandorlo , ho preso quello innestato in alto, dato che il tronco era una spada, mentre quelli innestati in basso presentavano una curva in basso in prossimità dell'innesto . Ma secondo voi é meglio innestato alto o al piede?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
La curva che hai visto è data dall'innesto a gemma.
Si dovrebbero sempre preferire piante innestate in basso, in modo che i primi rami che formeranno le branche principali partano ad una altezza di 60-80cm.
Questo perché piante basse favoriscono le potatute e le difese fitosanitarie. In caso di piante che producono frutti che vanno staccati dall'albero, aiutano la raccolta che necessita di scale più basse o a volte avviene solo da terra.
Inoltre in caso di forti venti l'innesto alto può essere un punto di debolezza dell'albero. Non è il tuo caso perché il callo a quanto mi hai detto è nullo quindi c'è una buonissima affinità tra il gentile e il portainnesto.
La prossima volta preferisci quelli in basso.
Nicola

Alto