• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questa primavera mi sono comprata una Madevilla fucsia che mi ha regalato una splendida fioritura. Ancora oggi è piena di fiori e stanno arrivando sempre nuovi boccioli. Ma ora siamo a metà novembre e, anche se è a sud le notti cominciano ad essre fredde. Cosa mi consigliate?? La devo ritirare e potare?? Se si , quanto accorciare?? Grz. Gis:flower::flower:

Allopacs

Master Florello
Ciao a tutti. Questa primavera mi sono comprata una Madevilla fucsia che mi ha regalato una splendida fioritura. Ancora oggi è piena di fiori e stanno arrivando sempre nuovi boccioli. Ma ora siamo a metà novembre e, anche se è a sud le notti cominciano ad essre fredde. Cosa mi consigliate?? La devo ritirare e potare?? Se si , quanto accorciare?? Grz. Gis:flower::flower:
E una vivace ma non rustica ,devi metterla al riparo in una stanza dopo averla tagliata e non innafiarla troppo durante questo periodo.Quando non ci sarà più pericolo di gelate mettila fuori fiorirà in primavera sino in autunno.Teme il vento anche nei periodi caldi.A novembre quando iniziano i primi freddi si taglia drasticamente alla base lasciando solo 5 cm dal colletto e si porta la pianta in garage per l'inverno, vedrai che la primavera prossima ricaccia.Auguri alla tu apianta!:Saluto:

gisrose

Aspirante Giardinauta
E una vivace ma non rustica ,devi metterla al riparo in una stanza dopo averla tagliata e non innafiarla troppo durante questo periodo.Quando non ci sarà più pericolo di gelate mettila fuori fiorirà in primavera sino in autunno.Teme il vento anche nei periodi caldi.A novembre quando iniziano i primi freddi si taglia drasticamente alla base lasciando solo 5 cm dal colletto e si porta la pianta in garage per l'inverno, vedrai che la primavera prossima ricaccia.Auguri alla tu apianta!:Saluto:

grz. 1000. La taglio anche se è carica di fiori?? continua a fiorire ininterrotamente dal mese di maggio. Buona notte Gis:flower:

Allopacs

Master Florello
grz. 1000. La taglio anche se è carica di fiori?? continua a fiorire ininterrotamente dal mese di maggio. Buona notte Gis:flower:

In generale fiorisce da maggio sino a novembre:flower:.
Non so' che tipo sia la tua Mandevilla..é una splendens?Perché se é il caso ha un portamento un po arbustivo e si consiglia di tagliare abbastanza corto dopo la fioritura perché se no si comporterà come una rampicante e si sguarnirà alla base e ti farà solo fiori in punta..
Puoi potarla subito dopo la fioritura all'autunno o alla fine dell'inverno rami che hanno fiorito sino a 2/3 gemme dalla base.

gisrose

Aspirante Giardinauta
Allopacs ciao Non so se sia una Mandevilla splendens. Ha fiori fucsia e non rosso. Non è cresciuta tanto, ma ha fatto tantissimi fiori. Ora è alta 70 cm. ed io la tengo legata al suo tutore . Ora è troppo bella e mi piange il cuore tagliarla, la mettero' nella serra fredda con i gerani e la tagliero' a fine inverno come mi hai consigliato. Gis

Allopacs

Master Florello
Allopacs ciao Non so se sia una Mandevilla splendens. Ha fiori fucsia e non rosso. Non è cresciuta tanto, ma ha fatto tantissimi fiori. Ora è alta 70 cm. ed io la tengo legata al suo tutore . Ora è troppo bella e mi piange il cuore tagliarla, la mettero' nella serra fredda con i gerani e la tagliero' a fine inverno come mi hai consigliato. Gis

Si capisco fà male al cuore tagliarla adesso se é tutta in fiore.:love_4::Saluto:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anch'io nell'argomento, visto che anche io mi stavo domandando che fare con la mandevilla (fiori rossi).....................
Ero tentata anch'io di fare come ducan: coprirla e attendere la prmavera, considerato che tutt'ora sta fiorendo nonostante le temperature qui si siano abbassate fino ai 3-4°C......per ora.....
Però sinceramente la mia sta crescendo troppo, e tutta su un unico ramo e fa i fiori proprio solo in punta: quindi dovrei potarla e ritirarla in casa..................................ma veramente dovrei lasciare solo un 5 cm di fusto? Che dovrebbe corripsondere alle due-tre gemme dalla base?
Flavia

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Flavia,
il mio è un esperimento in quanto non ho mai avuto questa pianta. L'ho coperta con un cartone e sopra plastica a bolle. Ma penso di aprirla perchè è troppo buio all'interno del cartone. Rimarrà cmq in terrazza avvolta da cartone e plastica a bolle e magari anche tnt.
A primavera ci risentiamo per scambiarci le nostre esperienze:eek:k07:

Alto