• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia colpita da caldo intenso

Ervina Gjergji

Aspirante Giardinauta
Salve,
circa due settimane fa mi hanno regalato una fucsia pendente "lancashire lad" e me ne sono subito innamorata. L'ho subito messa in un vaso di diametro maggiore rispetto al precedente e ho aggiunto della terra per acidofile. L'ho posizionata nel balcone dove gode di piena luce ma mai di sole diretto. Sul mio balcone dalle 12:00 in poi c'è sempre sole e quindi molto caldo (40 gradi nelle ore più calde). È sempre stata bene, ha fatto tantissimi fiori, ha messo nuovi rami con tanti piccoli boccioli e quindi pensavo che avesse trovato il giusto equilibrio...eri però il dramma!! SI È "AFFLOSCIATA" IMPROVVISAMENTE, l'ho messa al riparo, l'ho messa a bagnomaria nell'acqua e l'ho vaporizzata ma niente, non si è ripresa. Qualcuno può dirmi come salvarla? Grazie!!
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere delle foto così si può vedere e renderci conto meglio della situazione?

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

Ervina Gjergji

Aspirante Giardinauta
IMG_20170629_075610611.jpg
Ho metà pianta che sembra essere sana (seconda foto), mentre l'altra metà come si vede nella prima foto è secca.. e la situazione da martedì è peggiorata.
 

Allegati

  • IMAG0968.jpg
    IMAG0968.jpg
    210,6 KB · Visite: 3
Ciao Ervinia Gjergji,
purtroppo le Fucsia patiscono molto i colpi di caldo, il terriccio deve rimanere sempre leggermente umido e prediligono una posizione ombrosa ma con buona circolazione d'aria quindi ne ventilata.
I rami secchi non si riprenderanno li puoi pure potare ma tenendo il terriccio umido e spostandola in una posizione ombrosa dove ci sia una buon ricambio d'aria.
Vedrai che se riuscirai a darle queste di condizioni si riprenderà un breve tempo, è una pianta che germoglia velocemente e con facilità.
 
È ciò che temevo purtroppo! I rami vanno tagliati completamente fino in fondo oppure no? Grazie mille per l'aiuto.

Se completamente secchi vanno tagliati sino in fondo.
Se non ne sei sicura inizia a cimare poco per volta se il ramo all'interno e secco continui a tagliare se arrivi in un punto verde ti fermi.
A tagliare tutto il ramo c'è sempre tempo,procedendo pezzettino per pezzettino se trovi l'interno verde potresti salvare parte dei rami.
 

Ervina Gjergji

Aspirante Giardinauta
Niente credo che sia andata. Ieri ho tagliato i rami secchi l'ho messa nel balcone al fresco e alla luce ma non si è ripresa. Ora anche la parte che era sana si sta seccando. Inizio a pensare che non fosse il caldo la causa. Comunque, non mi rimane che piangere...uffa!!
 

Ervina Gjergji

Aspirante Giardinauta
Si certo, cercherò di curarla fino alla fine. Solo che non ha per niente un dell'aspetto e quindi sono già rassegnata purtroppo. Grazie mille per il tuo aiuto.
 
Figurati, ma la speranza è l'ultima a morire.

Se le hai dato una belle irrigata ora non eccedere troppo con le bagnature rischi di farla marcire, se i rami vivi stanno diminuendo ne consegue anche che abbia necessità di meno acqua.
Magari nebulizza la superficie del terriccio ogni tanto...

Puoi anche provare ad estrarla dal vasetto e controllare lo stato delle radici.
 
Alto