• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mandevilla

pikkia

Aspirante Giardinauta
ke io sappia la mandevilla si propaga facilmente per talea (anke in questa stagione, meglio in autunno) semplicemente tagliando un rametto abbastanza lungo e giovane e interrandolo facendo attenzione ke il terriccio sia sempre umido affinkè possa emettere nuove radici.

aspettiamo conferme e/o smentite :D

ciaoooo:Saluto:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Io ho provato

qualche talea di mandevilla splendens in primavera quando ho potato le mie due piante acquistate la scorsa estate ... risultato le talee hanno emesso qualche timida fogliolina, ma a distanza di mesi non ne vogliono sapere di vegetare come Dio comanda .. le foglioline sono molto piccole e limitate, mentre le piante che ho potato hanno emesso alla grande, specialmente la più giovane ha certe foglie enormi, ora stanno anche emettendo i primi fiori rosa, bellissimi, .. speriamo che il caldo le risparmi ...

B

berto

Guest
quest'anno l'ho comprata anche io, continua ad allungarsi e fa fiori stupendi. quanto va potata e come?

pikkia

Aspirante Giardinauta
voi ke conoscete bene la mandevilla, sapete dirmi se può essere coltivata all'aperto?

la mia forse ha sofferto il caldo, mentre sento dire ke soffre il freddo :confuso:

ma è, come si dice, una pianta piuttosto rustica o delicatina? ho acquistato 3 nuove piantine xkè mi piace tanto, ma non vorrei + commettere errori :martello:

cosa mi consigliate? :storto:

Anto..

Aspirante Giardinauta
io le tengo all'aperto tutto l'anno, d'inverno però faccio attenzione e se capisco che la temperatura scende sotto lo zero le riparo in un vano scala.
D'estate le ho in sole pieno ma solo per mezza giornata e annaffio tutte le sere!

pikkia

Aspirante Giardinauta
io l'avevo sistemata in una fioriera di legno, sai, quelle con il grigliato dietro, e fioriva ke era uno spettacolo :love:

poi ho messo nello stesso terriccio dei semi di un'altra rampicante e lì ho commesso l'errore, xkè deve averle dato fastidio l'eccessiva umidità, necessaria invece ai semi x skiudersi :martello:

comunque era tutto sbagliato, xkè la fioriera da lì non si può spostare facilemte, devo escogitare una soluzione simile alla tua.

grazie :Saluto:

aliliana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato una stupenda mandevilla la scorsa primavera, è piena di fiori e sembra che si sia ambientata a perfezione sulla mia ringhiera.
Devo potarla ? Come faccio per riprodurre altre piante? per talea?
Come si fà? Qualcuno mi può dare qualche consiglio.
Grazie
Liliana

Commelina

Master Florello
ciao liliana e benvenuta nel forum. ho anch'io una dipladenia o mandevilla.
non devi potarla, e in inverno non sopporta temperature sotto i 5°
le talee puoi farle in primavera o in estate, anche se su questo post qualcuno le ha tentate in questo periodo con scarsi risultati, se leggi sopra. ti consiglio comunque di aprire un nuovo thread su questo argomento, così la tua richiesta sarà letta da più persone. ciao in bocca al lupo.

Alto