• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino da seme...in Scandinavia!

Shaikailash

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come da titolo, un paio di anni fa ho piantato un seme di mandarino del sud Italia che è cresciuto bene nonostante la latitudine. È dentro in casa da settembre (quando le minime notturne iniziano a scendere sui 10 gradi) a marzo/aprile circa, senza mai sole diretto, ma sul davanzale, con temperatura costante sui 20 gradi, e poi fuori per tutti i mesi estivi, con circa 6-7 ore di sole diretto.

DSC_1055.JPG DSC_1056.JPG

Dato che il vaso è molto piccolo, pensavo di spostarlo in un vaso un po' più grande prima di trasferirlo in casa. (L'idea iniziale era di fare un bonsai, ma penso che ormai sia tardi...).
Userei un misto di terra (compost, terra da semina e un po' di terra da fiori normale), con fondo di palline espanse, e un po' di piselli secchi spezzati come concime. Prima di procedere volevo chiedere il vostro parere sul travaso, se e quando potarlo la primavera prossima, e se ci sono altri accorgimenti da tenere a mente. Mi piacerebbe aggiornare il post nei prossimi mesi/anni e vedere come va, data la particolarità dell'impresa :) Non pretendo di fare frutti, ma che sopravviva bene.

Una ultima domanda: i piselli spezzati tendono ad ammuffire nel terreno, è normale?

Delvi83

Giardinauta
Il rinvaso ti conviene farlo quando lo rimetterai fuori con la bella stagione....quando sarà più grandicello potresti lasciarlo fuori anche Settembre, diciamo finchè non arriva il gelo. In casa nebulizza le foglie (gli ambienti interni sono spesso secchi) e bagna solo quando asciutto (molte piante si perdono per marciumi racicali) !!!

Sul tipo di concime non so dirti..

Sgresuuu

Giardinauta
Se vuoi provare a fargli fare i frutti non potare nulla, gli agrumi raggiungono maturità quando raggiungono un tot di nodi e ramificazioni

Alto