• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto mandarino selvatico

maurj

Giardinauta Senior
ho un mandarino selvatico ( nato da seme) in vaso di circa una decina d'anni, mi piacerebbe innestarlo , visto che pur essendo molto carino nella forma, fa solo rami con spine enormi. Ho , sempre in vaso, un limone e un mandarino cinese splendidi che fruttano tutto l'anno, chi mi sa consigliare quale dei due è più adatto all'innesto e se esiste un manuale chiaro e semplice per provare a farlo da me? Sarebbe la prima volta per me grazie mille
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
maurj ha scritto:
ho un mandarino selvatico ( nato da seme) in vaso di circa una decina d'anni, mi piacerebbe innestarlo , visto che pur essendo molto carino nella forma, fa solo rami con spine enormi. Ho , sempre in vaso, un limone e un mandarino cinese splendidi che fruttano tutto l'anno, chi mi sa consigliare quale dei due è più adatto all'innesto e se esiste un manuale chiaro e semplice per provare a farlo da me? Sarebbe la prima volta per me grazie mille
--------------------------------------------------------------------------
Buongiorno maurj.
La natura è così bella che ci aiuta spesso a prendere del coragio per venire in suo aiuto.
Per l'innesto del tuo mandarino selvatico di 10 anni ti consiglio quello a corona, visto che il tronco è molto grosso ; il periodo può essere quello di aprile/maggio, però bisognava aver conservato in frigo le marze nei mesi invernali, quindi sarà per l'anno prossimo.
Visto che vuoi farlo date puoi cercare nei vari consorzi agrari, dei libri che sono molto utili e chiari, e penso che puoi fare questa domanda a GIRDINAGGIO, perchè penso che sono forniti . :confused:
Ciao e buon lavoro.
Salvatore.
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie salvatore, peccato a saperlo prima... l'idea di aspettare un anno mi stizzisce... ma grazie per la risposta.
maurizio
 

marcone

Aspirante Giardinauta
Chiarimenti x l'innesto di madarino cinese selvatico

--------------------------------------------------------------------------
Buongiorno maurj.
La natura è così bella che ci aiuta spesso a prendere del coragio per venire in suo aiuto.
Per l'innesto del tuo mandarino selvatico di 10 anni ti consiglio quello a corona, visto che il tronco è molto grosso ; il periodo può essere quello di aprile/maggio, però bisognava aver conservato in frigo le marze nei mesi invernali, quindi sarà per l'anno prossimo.
Visto che vuoi farlo date puoi cercare nei vari consorzi agrari, dei libri che sono molto utili e chiari, e penso che puoi fare questa domanda a GIRDINAGGIO, perchè penso che sono forniti . :confused:
Ciao e buon lavoro.
Salvatore.

Sono ignorante in materia d'innesti ma anch'io ho un mandarino cinese da seme con spine e da quanto hai detto dovro' aspettare il prossimo anno,vorrei x cortesia capire meglio cosa s'intende x marza conservata in frigo il prossmo inverno da innestare a maggio 2015.
Devo tagliare dei rametti dal mio bel vecchio rigoglioso mandarino ma qual'è la scelta giusta ed in frigo come e dove li conservo?
Un grazie anticipato a coloro che sapranno aiutarmi,Marco
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Non è detto che sia troppo tardi...certo l'innesto a corona lo eviterei ma un innesto con una gemma prelevata dall'agrume già innestato potrebbe riuscire
 

marcone

Aspirante Giardinauta
Non è detto che sia troppo tardi...certo l'innesto a corona lo eviterei ma un innesto con una gemma prelevata dall'agrume già innestato potrebbe riuscire

Scusa ma non capisco bene.le gemme non dovrebbero esserci nel periodo invernale,quindi da dove le prelevo?,ripeto la domanda precedente se nel periodo delle gemme(novembre dicembre 2014???) prelevo delle marze(ributti giovani del 2014???)e come devo conservarle in frigo???.
Grazie di chi vorrà chiarirmi i dubbi,Marco
 

Alessandro75

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non capisco bene.le gemme non dovrebbero esserci nel periodo invernale,quindi da dove le prelevo?,ripeto la domanda precedente se nel periodo delle gemme(novembre dicembre 2014???) prelevo delle marze(ributti giovani del 2014???)e come devo conservarle in frigo???.
Grazie di chi vorrà chiarirmi i dubbi,Marco

Anch'io ne ho alcuni selvatici(mandarini) in vaso, e quando li metterò a dimora li dovrò innestare per dare il frutto.Le gemme le dovresti prendere belle vigorose tra l'inverno e l'inizio primavera (le avvolgi ad es. su della carta stagnola e le metti sul cassetto basso del frigo dove solitamente si mette verdura ecc).Poi l'anno successivo quando si innestano si deve stare attenti a coprirle per bene perché diversamente si rischia che si secchino.
 
Alto