• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino con foglie nere....

marcy79

Bannato
P1020775_zps07ffbf9d.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
non male...mandarino clorotico ed arancio ( mi pare arancio non è chiaro..)preso dalla mosca .
come riesco ad avere le mie foto te ne mostrerò qualcuna da Roma clima diverso in confronto al tuo ideale per agrumi.
Limoni troppi rami dal basso, secondo me avresti dovuto lasciare un unico tronco da cui partire con l'impalcatura.
questo mi sembra di vedere dalle tue foto.
Dai che ci confrontiamo ed impariamo qualcosa di nostro che l'altro forse nn ha.
 

loziodoriano

Aspirante Giardinauta
certo Marcy ...solo che adesso non riesco perché poco pratico .
Le mie piante sono in giro nel forum non so dove ma ci sono ...informati e cerca nei vecchi album.
ho di tutto in giro e da l'altranno anche un pompelmo che mi mancava.
cerca e trovi ...
be scusami Billgates13, dipende in che zona si abita per il freddo, se sono zone che fa la neve o se ci sono gelate durante la notte, a roma non credo che avete questi problemi,poi dipende sempre anche dalle zone, io che vivo in Abruzzo e bene o male il clima e cho nel lazio, ma a me un annno che a nevicato e dopo a gelato, e il gelo mi a seccato un limone e non so nemmeno io come o fatto o salvato un arancio, e non mi a seccato il mandarino perche e un po più riparato dal freddo rispetto al limone e arancio, quindi se durante l'inverno per evitare qualche brutta sorpresa le si coprono con un tessuto non tessuto che e molto leggero e gli avita solo al gelo ci non arrivare alla pianta e sempre meglio coprirli
 
Alto