• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese

danielep

Florello Senior
Ho letto di taleatori jappo. Se ritrovo il nr della rivista. Trivista o quadrivista...
@TAPPO , vai per i 17 anni di Forum ed è la prima volta che ti sento...o_Oo_Oo_O
Specifica almeno se vivi in località calda o padana o montana.
Credo che, per dare maggior resistenza alla pianta, i mandarini cinesi siano innestati. Ma ho scarsa esperienza di agrumi e quelli che ho devo ricoverarli per l'inverno.
 

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Ho letto di taleatori jappo. Se ritrovo il nr della rivista. Trivista o quadrivista...
@TAPPO , vai per i 17 anni di Forum ed è la prima volta che ti sento...o_Oo_Oo_O
Specifica almeno se vivi in località calda o padana o montana.
Credo che, per dare maggior resistenza alla pianta, i mandarini cinesi siano innestati. Ma ho scarsa esperienza di agrumi e quelli che ho devo ricoverarli per l'inverno.
Ciao, in passato ho chiesto più che altra consigli sulla coltivazione e riconoscimenti di piante. Ora ho queste tre belle talee e vorrei fare un tentativo. Vivo a Roma, se puoi aiutarmi te ne sono grato
 

danielep

Florello Senior
Sulla rivista in questione prevalentemente usano la semina, tuttavia nominano anche la talea, senza specificarne il periodo. Il mandarino cinese madre se ne sta all'aperto, a Roma? Io tenterei ora, dato che dici di avere tre talee, ma mi da più affidamento un tentativo a primavera.
Nel frattempo indago ;)
 

TAPPO

Aspirante Giardinauta
Sulla rivista in questione prevalentemente usano la semina, tuttavia nominano anche la talea, senza specificarne il periodo. Il mandarino cinese madre se ne sta all'aperto, a Roma? Io tenterei ora, dato che dici di avere tre talee, ma mi da più affidamento un tentativo a primavera.
Nel frattempo indago ;)
Grazie, si il mandarino madre è all'aperto... proverò, se sei d'accordo, con una talea a terra e due in acqua
 

simone81

Maestro Giardinauta
O tramite innesto o tramite margotta.
Sono resistenti al freddo rispetto ad altri agrumi.
Puoi comprare dei portainnesti, ma con la margotta si riproduce bene.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
O tramite innesto o tramite margotta.
Sono resistenti al freddo rispetto ad altri agrumi.
Puoi comprare dei portainnesti, ma con la margotta si riproduce bene.
@simone81 Ne approfitto senza aprire un altro 3D...
Per la riproduzione...meglio la margotta anche per i mandarini tardivi di ciaculi?

PS
Io vivo al nord e il mio di ciaculi è in vaso vicino al muro di casa abbastanza riparato ma pur sempre rimasto fuori ogni inverno (mi pare proprio senza risentirne ...mentre di danni ne han fatti di più vento e grandine) producendo ogni anno circa una trentina di bei frutti...
 
Alto