• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino cinese. Frutti che diventano gialli e cadono, foglie macchiate.

vincenzooo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum super interessante che seguo da poco, ma mi ha gia' dato molto aiuto.

Ho recentemente (da circa due settimane) acquistato in un vivaio due piante di mandarino cinese, e ne ho regalata una a mia mamma. Entrambe avevano piccoli fruttini verdi in crescita (ero passato due settimane prima e avevano moltissime piante cariche di frutti, ma quando sono tornato erano rimaste solo queste, pero' sembravano in buono stato e molto promettenti).

La mia sta benissimo (rito scaramantico qui), ma quella di mia mamma, sembra meno... aveva veramente tantissimi "fruttini", ma questi hanno iniziato a ingiallire e cadere in quantità, ne sono rimasti ben pochi ormai. Allego foto dell'intera pianta e dettaglio di un frutto, in realta' se ne vedono sia di gialli che di verdi. Nella mia i frutti sono rimasti verdi e si stanno ingrossando (ripeto rituale qui).

frutti_e_foglie.jpg pianta.jpg foglie.jpg foglia.jpg
Non so se sia collegato, ma alcune foglie sono ingiallite a macchie e hanno puntini color ruggine, come pure mostrato nelle foto.
Entrambe le piante sono su balconi, raggiunte dal sole, anche se non tutto il giorno, e credo decentemente innaffiate (il piu' delle volte dalla natura, sta piovendo ogni giorno). La pianta "malata" non ha avuto alcun fertilizzante.

Ringrazio chiunque sappia darmi un qualche suggerimento, nella speranza di salvare almeno qualche fruttino per i miei nipoti.
Ciao a tutti!
 
Alto