• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarini e limoni

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve, volevo sapere come e quando si possono coltivare i mandarini (o mandaranci) e i limoni, e come faccio a capire quali sono i semi giusti?

grazie in anticipo

Exper

Aspirante Giardinauta
Per il quando è meglio tenere i semi per la primavera inoltrata quando le temperature tornano ad essere intorno ai 20/25°C, mentre per il come ti lascio ad esperti più esperti di me :)
In quanto a capire quali siano i semi giusti ti dico un mio parere, non per conoscenze in materia ma per esperienza personale. Quando avevo dei semi di mapo li avevo messi in un bicchiere pieno d'acqua e li avevo lasciati lì un paio di giorni. Dei semi che prima erano tutti sul fondo alla fine alcuni erano venuti a galla. Non sapendo che fare ho messo i semi sul fondo in un vaso e quelli a galla in un altro: i semi a galla non hanno fatto niente e sono ancora lì, mentre gli altri sono tutti germinati, dal primo all'ultimo. Come già detto non so sia un buon metodo e se ci sia qualcosa di scientifico dietro questo esperimento, però a me è riuscito e spero ti possa essere di aiuto :)

flavor

Aspirante Giardinauta
agrumi

sono d accordo con exper per quanto riguarda il periodo di semina.è sicuramente meglio aspettare la primavera.penso comunque che tu sappia che gli agrumi sono quasi sempre innestati quindi il risultato della tua semina sarà il portainnesto.i due portainnesti più usati sono l'arancio amaro e il pongirus trifogliata.per quanto mi riguarda i miei tentativi hanno sempre dato come risultato l'arancio amaro.buon anno a tutti

M

mescala

Guest
quoto exper: la tecnica del galleggiamento è un buon metodo per separare i semi buoni dagli altri!

Ganon

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per avermi risposto :D , ma devo chiedervi un'altra cosa.... ma non ho capito bene cosa sia un'innesto (scusate l'ignoranza):embarrass

Exper

Aspirante Giardinauta
La maggior parte (anzi, quasi tutte) delle piante nate da seme sono selvatiche e quindi fruttificano dopo molto tempo dalla loro nascita (anche decenni) e spesso i loro frutti sono piccoli ed insapori. Per accorciare i tempi di fruttificazione e per migliorare la qualità dei frutti vengono effettuate sulle piante selvatiche degli innesti, cioè viene prelevato un rametto o una gemma da una pianta buona e viene "impiantato" (non mi viene il termine giusto :D) sulla pianta selvatica. Successivamente la pianta (se l'innesto ha attecchito) produrrà frutti decenti. Spero di essere stato chiaro :)

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con Exper e ti sconsiglio di seminare gli agrumi. La curiosità legittima non giustifica la lunga attesa prima di vedere i primi eventuali frutti (a parte cosa ne uscirà effettivamente fuori).

Alto