• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mancozeb e Propamocarb

Marcook

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei chiedere una cosa: è possibile miscelare insieme propamocarb (io uso il Bayer previcur) al mancozeb ed utilizzare entrambi con un unico trattamento?

Perchè ho notato (pensavo che la cosa non si ripetesse) che si sono create 2 piccole macchioline (5cm di diametro) secche e mi sembrano tanto brown patch......per ora non vorrei trattarle ma mi preparo mentalmente se la cosa dovesse peggiorare improvvisamente.
Le avevo notate anche l'anno scorso ma non sono peggiorate ho riseminato la macchiolina ed è finita là.

Dico questo perchè ogni 20gg devo trattare con previcur altrimenti il phitium mi distruggerebbe tutto.

Grazie

Allego foto per completezza:

30032010006..jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che io sappia non ci sono problemi nel mescolare fungicigi diversi, me sentiamo se qualcuno la pensa diversamente.
In merito al brown patch mi pare un po prestino per questa patologia .. non è che qualche animale abbia scambiato il tuo prato per toilette?
Infine, in merito la pythium, prova a diminuire l'azoto e le irrigazioni serali perchè dover trattare il prato ogni 20gg con prodotti chimici non è proprio il massimo.

cigolo

Marcook

Aspirante Giardinauta
Di irrigazioni serali non ne faccio mai (proprio per questo motivo), tolgo il feltro ogni 6 mesi e concimo con l'azoto due volte l'anno......potrebbero essere macchie di pipì di gatto?

Marcook

Aspirante Giardinauta
Perchè io non sono espertissimo, però non è una cosa diffusa che si espande....sono due macchiette, distanti poco ed isolate.....per il trattamento che faccio contro il phityum, la scorsa estate appena interrompevo lui ripartiva e non permetteva al prato di crescere rigoglioso. Da quando ho cominciato a tenerlo sempre protetto si sviluppa ababstanza normalmente....io sarei anche contento di smettere di fare trattamenti (1 costo, 2 non mi piace trattare, 3 il tempo) però non ne vedo una via di uscita!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una delle pessime caratteristiche del pythium è l'abitudinarietà purtroppo, più di arieggiare, non irrigare la sera e dare meno azoto non si può fare che io sappia.
Per quanto riguarda le macchie, il fatto che non si diffondano mi convince sempre più dell'ipotesi gatto, tienile sotto osservazione e facci sapere.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
A proposito di gatti ma l'erba ingiallita dalla pipì di questi diventa solo gialla oppure muore anche?

Alto