• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancata fioritura iris

silvio1803

Aspirante Giardinauta
Salve, ho messo in un vaso la primavera dell'anno scorso
alcuni rizomi di iris. Sono un profano, però ho bagnato regolarmente
la pianta, ma non c'è stato nessun fiore. iris.JPG
Ora l'iris è nelle penose condizioni della foto che allego.
Devo tagliare le foglie?
Ed eventualmente a quale altezza?
Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Da me le iris in piena terra sono ormai già sfiorite e si trovano nelle condizioni della tua.
Mi sembra di ricordare che se vengono "disturbate" (divisioni dei cespi, rinvasi..................) l'anno successivo non fioriscono.
Vediamo se qualche altro intervento conferma o smentisce questo mio ricordo.

Per quanto riguarda le foglie non dovrebbero essere tagliate perché lasciandole si permette a bulbi e rizomi di incamerare sostanze nutritive più a lungo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in tutti i bulbi la parte aerea non si taglia MAI, fino al completo disseccamento.
Purtroppo esteticamente non è il massimo ma, se si taglia prima, si compromette la fioritura dell'anno successivo.
Il tubero prende energia dalla vegetazione che secca.

Ste
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì, esteticamente non è il massimo ma funzionalmente è così che deve andare.
Io, però, non amo tutto quel seccume nelle aiuole e così, tranne che per le iris per il ricordo della loro insofferenza ad essere "disturbati" (di cui ho scritto sopra e di cui mi piacerebbe avere conferma) e soprattutto per i tulipani che mal sopportano la naturalizzazione (cosa invece possibile per i narcisi) preparo delle cassette della frutta rivestite all'interno di telo plastico (solitamente sacchi ormai vuoti del terriccio) al quale faccio dei fori sul fondo per l'acqua in eccesso, riempio di terriccio e ci interro le piante ormai sfiorite lasciandole continuare la loro vita, in una zona fuori vista del giardino, fino al completo disseccamento. Estraggo poi i bulbi e li preparo per la conservazione fino al reimpianto a tempo debito.
 
Alto