• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancanza calcio delle piante... rimedio con calce idrata ????????

lucacan

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
leggendo qui su questo forum ho letto del marciume apicale dei pomodori, lo stesso problema lo ho io


sembrerebbe che il problema si risolava con somministrare alle piante del calcio

il calcio di cui hanno bisogno le piante, lo si può integrare con della calce idrata (quella che si usa in campo edile)

in parole povere se nel campo al momento della aratura gli verso della calce, oltre a correggere l'acidità lo arricchisco di calcio??

scusate il gioco di parole tra calcio e calce, ma è un quesito che mi pongo da tanto, e siccome sembrerebbe che i problemi che ho nell'orto parrebbe siano causati dalla carenza di tale sostanza, se si può risolvere con 1-2 sacchi di calce sarebbe la cosa più bella del mondo, e anche più economica (che poi è solo questo il problema)

grazie luca
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non va bene usare la calce idrata, anche perchè il marciume apicale del pomodoro non è legato ad una carenza di calcio nel terreno, dunque non serve usare un prodotto così basico e tossico. Meglio usare dei prodotti a base di cloruro di calcio o nitrati di calcio. Oppure usare varietà più resistenti a questo problema.
 
Alto