• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillarie ............

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mah... :confused: Tempo fa l'avevo, la rubra, ma è passata a miglior vita... ;)
Questa ce l'ho da qualche anno e sembra stare bene; la tratto come tutte le altre mammi e come loro cresce regolarmente ma fiori nisba (a differenza delle altre)... :angry:

mario87

Maestro Giardinauta
Mia nonna ha una mammillaria elongata molto grossa, è in un vaso diametro 35 eccola

Foto324.jpg

ogni anno si riempie di fiori, in inverno la tiene in casa, nel corridoio non riscaldato, in primavera verso aprile la mette sul balcone ed inizia a bagnarla

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... forse che ........... il troppo freddo non la fà fiorire? nel senso ........... forse sarebbe meglio farla riposare ad una temperatura di 8/10 C° :rolleyes:

Pat

Membro dello Staff
Scat, dove l'hai messa l'inverno scorso, intendo, a che temparatura?

Lilio apulo

Giardinauta
La Mammillaria elongata (nelle sue varie forme) è purtroppo facile a marcire e va innaffiata con attenzione. Visto che all'inizio si parlava di M.gracilis, questa è invece molto più facile (da me vive all'aperto senza protezione) e c'è una bella forma a fiori rossi e un'altra mostruosa (ma non è mostruosa !) detta Arizona Snowcap, che sono diventate abbastanza facili da trovare

Pat

Membro dello Staff
Lilio apulo ha scritto:
La Mammillaria elongata (nelle sue varie forme) è purtroppo facile a marcire e va innaffiata con attenzione.
............. e te pareva :squint: alla faccia dei consigli ai noi poveri principianti: provate prima con piante semplici da curare :baf: :D :eek:

ezio

Giardinauta Senior
La mammillaria elongata resiste al freddo, io la tengo fuori quasi tutto l'inverno.
Quando la temperatura scende sotto i -4° la tengo in casa o in serra. Forse resiste anche a temperature inferiori, ma non ho mai provato.
Naturalmente la innaffio poco, quasi mai d'inveno. La nebulizzo con acqua con cautela.
D'estate fa qualche fiorellino giallino...
Comunque è una mammillaria molto resistente, cresce e si moltiplica con facilità.

Pat

Membro dello Staff
ezio ha scritto:
La mammillaria elongata resiste al freddo, io la tengo fuori quasi tutto l'inverno.
Quando la temperatura scende sotto i -4° la tengo in casa o in serra. .
........... ed infatti è grazie alle tue info in un altro post che l'ho lasciata fuori ............... quindi continuo a seguirti e la lascio ancora fuori ............ mò vedremo quest'estate :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Pat.
Fuori tutto l'inverno scorso....e già a marzo aveva dei boccioli :D
Speriamo che li faccia anche quest'anno!!!

Lilio apulo

Giardinauta
Pat ha scritto:
............. e te pareva :squint: alla faccia dei consigli ai noi poveri principianti: provate prima con piante semplici da curare :baf: :D :eek:

Ridi ! io di elongata ne avrò perse tre o quattro prima di 'addrizzarla'.
Alla faccia dell'esperto :eek:

Alto