• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillarie ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... sono uguali queste 2? ovvero 2 gracilis?

01.gif

1%20mammillaria%20elogata.JPG

mammigracilis.jpg

Lilio apulo

Giardinauta
La prima è una mammillaria elongata. L'altra è una camptotricha, che mi pare si chiami Pseudomammillaria adesso :confused:

Ultima modifica:

Pat

Membro dello Staff
Grazie Lilio :love_4: in effetti la prima è la mia, e io stessa l'avevo identificata come "elongata" ............ poi un giardinauta mi ha offerto un pollone della gracilis, solo che guardando in rete le foto di entrambe, mi sembravano molto simili, quindi mi sono fatta mandare la foto, ed ho messo le foto di tutte e 2 nel forum con quesito ..................... però dalla tua risposta mi sà che il giardinauta si è confuso :confused: e mi ha mandato la foto della "camptotricha" :eek: appena lo becco gli faccio dare una controllata :rolleyes:

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
........... sono uguali queste 2? ovvero 2 gracilis?

01.gif
Concordo per la prima , é una elongata, mentre la seconda è troppo sfuocata; sicuramente non è una gracilis.

Ciao

Andrea

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
............. beccato il giardinauta donatore ................ si è dato una martellata in testa
03.gif
:D e dopo mi ha mandato la foto quella giusta ;) è un pò sfocata pure questa, ma si vede benissimo che è diversa dalla mia :eek: e quindi mi sa che la sua è la gracilis :rolleyes: .............. mi farò mandare i polloni :froggie_r

mamgrac.jpg

P.S. scusate se vi ho tirati un pò matti
bonk.gif

csmi

Giardinauta
Ciao Pat, anche io ho una mammillaria elongata solo che la mia è leggermente più grande:D . Nonostante le dimensioni non è mai fiorita:cry: ; mi è stato detto perchè la tengo troppo al caldo in inverno.A che temperatura deve stare? Ora è in un locale non riscaltato con una temperatura di 13-15 °C, può andare bene?
Ecco la foto
ozak5

Ciao.

Pat

Membro dello Staff
Ti dirò Csmi, la mia l'ho comprata a giugno di quest'anno, io non ho visto nessun fiore, però ne aveva qualcuno di secco, anzi, ha pure fatto un frutto :rolleyes:

Adesso la mia è fuori nella mia serra ;) dove per adesso la temperatura non è mai scesa sotto i 2 C°, se vada bene non sò, in quanto ho seguito varie info di giardinauti con esperienza in merito ( esperienza nel senso che le mammillarie con spine dritte hanno superato temperature fino a - 4 C°) ............. e quindi :rolleyes:

Però, forse non è necessario, che la temperatura arrivi a zero o sotto lo zero per vederle fiorite, ciò non toglie che da quel poco che sò, 13/14 C° mi sembrano tanti ............. :flower:

Csmi

Io ne ho una come la tua da circa due anni e forse un pochino più grande e anche a me non è mai fiorita... ora è ancora fuori ma da quest'estate i fusti si sono ammosciati e quindi alcuni cadono lungo i bordi del vaso come una pianta ricadente e se li spingo un po' con il dito sono abbastanza flessibili che cosa è successo
02.gif
che cosa devo fare
02.gif

Spero i rispindiate sono abbastanza preoccupata !!!
05.gif

Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

Andrea B

Giardinauta
csmi ha scritto:
Ciao Pat, anche io ho una mammillaria elongata solo che la mia è leggermente più grande:D . Nonostante le dimensioni non è mai fiorita:cry: ; mi è stato detto perchè la tengo troppo al caldo in inverno.A che temperatura deve stare? Ora è in un locale non riscaltato con una temperatura di 13-15 °C, può andare bene?

Ciao.
No, la temperatura deve scendere almeno sotto gli 8-10°, altrimenti (come per la maggior parte delle cactacee) fioriture scarse o nulle.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea, non è molto rassicurante quello che dici... Potrebbe essere marciume; prova a tirare con decisione un "ditino" di quelli ciondoli per verificare se è resistente o se ti resta in mano e dentro è molliccio e scuro... Comunque ora è freddino per tenerla fuori dalle tue parti...

Pat ce l'ho anch'io la elongata, io la tengo nella famosa serra fredda (quindi non certo al caldo!) e non ha mai fiorito...

Oh no incomincio a preoccuparmi !!!
37.gif

A che temperatura può satre io la sera verso la mezza notte guardo da in casa la temperatura ed è quasi sempre sugli 8°/9° troppo bassa
02.gif

Corro a vedere se sono mollici
70.gif
spero non mi resti in mano nulla !!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Cioè passa sicuramente l'inverno dov'è ora senza arrivare a temperature inferiori? :squint: Se le temperature sono quelle vanno bene; avevo capito che era fuori e immagino che a Novara si "scenda" di più, per quello dicevo che era troppo freddo... :rolleyes:

Allora sono andata ed ho provato a tirare un pochino i fusti e diciamo che sono come elastici un pochino ma davvero pochissimo mi seguono quando li tiro non mi sembrano marciti forse gli è mancata un po' d'acqua st'estate ma ora non gliela darò più resisteranno fino a primavera
02.gif

Le temparature penso anch'io che si abbassino ma non ho ancora trovato una serretta adeguata quindi per ora roverò ad utilizzare un armadietto in ferro dhiuso su tre lati e sul quarto che è aperto mettero del tessuto non tessuto pensate possa andare bene
02.gif

Mannaggia trovo serre tutte troppo piccole o con il telo troppo leggero
41.gif
!!!
Grazie ancora!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Più che il t.n.t. io metterei un bel cellophane spesso, messo in modo che tu possa aprire per arieggiare.

Anch'io avevo pensato al cellophane ma siccome vado via per Natale e starò via un bel po' di tempo pensavo che il tessuto non tessuto arieggiasse un po' di più visto che io non potrò aprirlo!!!
Ma se mi sconsigli il tessuto non tessuto metterò il cellophabne però non potendolo aprire non so se andrà bene tu che dici
02.gif

Grazie!!! :)

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Se dentro non hai molte piante "fogliose" la condensa che si forma non è molta. Io mi sentirei più sicura con il cellophane...

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Pat ce l'ho anch'io la elongata, io la tengo nella famosa serra fredda (quindi non certo al caldo!) e non ha mai fiorito...
........... e si che a leggere le varie info nei libri, non mi sembra poi così difficile da far fiorire, ovvio con riposo invernale al freddo e all'asciutto ;) chissà se a qualcuno nel forum è fiorita :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
Certo che fiorisce, rispettando i tempi di riposo. Occorre stare molto attenti quando si riprende a primavera ad innaffiare, teme moltissimo l'umidità, specialmente la forma rubra.
Ciao
Reginaldo

Alto