• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillarie?

giada92

Giardinauta
ho preso oggi queste due piantine
a me sembrano entrambe mammillarie....
confermate?
qualcuno sa la sottospecie?
scusate la scarsa qualità delle ultime due foto

 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra una Mammillaria elongata, per la seconda passo parola :embarrass
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
grazie silene!!
ho cercato un po in internet.....Echinocactus è un sinonimo?
una cosa preoccupante che ho letto...dato che faccio una citazione,scrivo anche il nome del sito di provenienza (non per spammare)
da cactus e dintorni leggo: "Leggere nebulizzazioni invernali, senza fornire acqua al substrato, pena la marcescenza."
ma non gli fa niente nebulizzarla?
di solito per le piante grasse si usa bagnare il substrato...
 

reginaldo

Florello Senior
Parodia (http://www.cactusedintorni.com/Cactacee-O-R/parodia.html) e Echinocatus (http://www.cactusedintorni.com/Cactacee-D-H/echinocactus.html) sono piante diverse non sono sinonimi.
Le cactaceae abbisognano di freddo per fiorire e quindi tenere in casa si rischia di non mandarle mai in riposo e quindi indebolire la forza fiorifera.
In casa dipende dove le collochi e a quale temperatura, annaffiare con poca acqua 1 volta al mese. Sarebbe meglio se le Cactaceae fossero collocate su pianerottolo delle scale.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
c'è scritto "Qualche volta è sinonimo di Echinocactus, Wigginsia, Malacocarpus, Brasilicactus.", ecco perchè chiedevo :)
lo so che sarebbe meglio il pianerottolo, solo che il vicino ha un cane, ho paura che le prenda per giocarci, visto che sono piccolissime (avranno un diametro di 3 cm, meno la mammillaria)....non sarebbe la prima volta
ho dovuto tenermi in casa una talea di Aeonium, perchè una se l'è mangiata
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se le tieni in casa, mettile su un davanzale dove ricevano molta luce, altrimenti rischiano di filare. Per l'annaffiatura, dipende da che terriccio hanno, se è molto drenante puoi bagnarle un po' ogni 3 settimane/1 mese, se invece sono nella torba è più difficile dare indicazioni.
 
Alto