• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria??

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao, io propenderei più per Mammillaria laui. :eek:k07:

:D questa qui sotto è una m.laui.Certamente potrebbe anche corrispodere. Quando si confrontano esemplari mignon con altri adulti non è sempre facile optare per l'una o per l'altra vaietà. Comunque più la guardo e più mi convinco anch'io che sia una laui.Lle spine della plumosa sono più "lanose" e più "piumate.
mammill76.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questa è la mia (cartellinata "var. dasyacantha", ma ho dei dubbi... :squint:):

laui08.jpg

Mi sembra molto simile a quella di Giada (credici sulla fiducia: foto più ravvicinate non ne so fare! :storto:).
:D:DCiao,
la m.laui e la m.dasyacantha sono sinonimi, sono ibridi instabili, infatti di m.laui ve ne sono a fiori gialli, a fiori porpora, a fiori bianchi, stranamente nessun tassonomista ha ancora pensato a battezzare con nomi nuovi i diversi colori delle varie fioriture.
La m.plumosa, anche qesta molto simile alla grassina di Giada, invece, fiorisce prevalentemente di bianco, anche se mi è capitato di vederne una, cartellinata come plumosa, ma che era forita di rosa.
Quindi, cara Giada, per sapere he pianta è la tua, bisognerà armarsi di pazienza ed asettare che fiorisca.
:Saluto::Saluto:

Alto