• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria gracilis o zeilmanniana

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho una mammillaria e guardando Qui sono giunta alla conclusione che si tratti di una di queste due. Il mio problema è che da neofita le vedo solo ora in foto e non so quale differenza ci sia tra le due. Qualcuno mi può aiutare? Cosa più importante comunque, è sapere se le cure sono diverse, sennò poco mi cambia che sia una o l'altra :p
Grazie^^

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho una mammillaria e guardando Qui sono giunta alla conclusione che si tratti di una di queste due. Il mio problema è che da neofita le vedo solo ora in foto e non so quale differenza ci sia tra le due. Qualcuno mi può aiutare? Cosa più importante comunque, è sapere se le cure sono diverse, sennò poco mi cambia che sia una o l'altra :p
Grazie^^
Ciao, fra M. gracilis e zeilmanniana c'è MOLTA differenza! :rolleyes: La gracilis produce polloni molto piccoli, tipo 1 cm, mentre la zeilmanniana molto più grandi (diametro 5 - 6 cm); inoltre la zeilmanniana ha una caratteristica spina uncinata che la gracilis non ha. :eek:k07:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ecco, la differenza sta nella grandezza della pianta stessa che in foto magari non si nota... ok, allora la mia è una gracilis. La spina centrale ce l'ha ma non uncinata.
Grazie^^

Alto