• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria - Dubbio su fioritura...

shinysun

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :flower::flower:
Ho un dubbio per quanto riguarda una Mammillaria zeilmanniana
L'ho acquistata un paio di mesi fa' che aveva una bella fioritura bianca, nella foto si vedono ancora le tracce dei fiori che si sono seccati...

...ho immaginato che la fioritura sia stata forzata in qualche modo per motivi ovviamente commerciali, adesso però mi chiedevo in quale periodo fiorirà di nuovo e se per caso ha bisogno di escursioni termiche o fotoperiodi particolari ... :martello:

Buona giornata a tutti!! (c'è anche un bel sole qui a napol i:flower:)
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Come tutte le Mammillarie ha bisogno di stare al fresco in inverno (quindi o serra fredda o esterno a seconda del clima) e in primavera rifiorisce.
Ovviamente mai in apartamento.

Guendy:flower:
 

shinysun

Aspirante Giardinauta
Esiste una varietà di backebergiana a fiore bianco? io ho la classica rosa acceso.

Ho l'impressione di si, proprio questa qui l'ho presa perchè fa dei bellissimi fiori bianchi :love: ... stando a quanto letto in giro per la rete dovrebbe essere una varietà ibrida, ma sull'argomento non sono molto ferrato purtroppo :) quindi non saprei dirti di più
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

alestellina

Florello
da aggiungere che oltre a fare il riposo invernale al freddo deve anche farlo all'asciutto senza un goccio d'acqua! vedrai che la prossima primavera fiorirà di nuovo!!!:D
 
Alto