• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria Gracilis: è irritante???

Paola-Luna

Florello
ho in sala, vicino al telefono, un vaso di circa 20 cm. di diametro, con una Mammillaria Gracilis decisamente esuberante, tant'è che probabilmente non c'è più terriccio e a primavera dovrò rinvasarla in un vaso più grande..... Ma a parte questo, volevo chiedervi se avete notizie in merito alla possibilità che questa varietà di Mammillaria sia irritante. Mio marito dice che ogni volta che si avvicina al telefono, anche solo sfiorando con i dorsi delle mani le spine (quasi innoque) della pianta grassa, sente subito un gran prurito che dura per qualche minuto...... Non ho trovato alcunchè in giro.... voi che ne dite? E' mio marito che ha le mani delicate oppure è la pianta? :confused:
 

decky

Florello Senior
Possiedo anche io un paio di m.gracilis,e le maneggio tranquillamente senza guanti,non mi hanno mai dato alcun tipo di irritazione:) .Tuo marito potrebbe esserne allergico forse:confuso: .Non ho mai letto che abbia proprietà urticanti come le hanno invece altre specie....:confuso:
 

Danilis

Apprendista Florello
decky ha scritto:
Non ho mai letto che abbia proprietà urticanti come le hanno invece altre specie....:confuso:

Come le Opuntia per esempio, ricordo quando feci il primo rinvaso a una Opuntia microdasys, senza guanti :lol: :lol: :lol: che male! per 5 giorni con i glochidi nella mano. ciao! :Saluto:
 
Alto