• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria gracilis colorata

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come sempre mi hanno lasciato una piantina grassa da curare, cambio terra ecc. il problema e il colore rosso sopra, c'è modo di levarlo?
8yby2a6a.jpg

carlotta12

Aspirante Giardinauta
oh povera...mah non so se riesci a toglierla..io ho salvato un echeveria agavoide spruzzata di rosso tenendola in ombra luminosa, non so se riuscirebbe a gestire i raggi solari..e quando la dovevo annaffiare le facevo il bagnetto dall'alto..crescendo ha eliminato da sola le vecchie foglie..ma le cactace essendo più lente non so come se la potrebbero cavare!

Galika

Aspirante Giardinauta
dalla foto non si vede bene ma se sono solo le spine ad essere colorate non dovrebbe essere un gran problema per la povera piantina perche non interferisce con la "traspirazione" della parte verde come invece farebbe con le echeverie
pian piano il colore sparira'

cidderi

Giardinauta Senior
Ma sei sicuro che tutto quello che c'è tra il rosso ed il terreno sia vivo? A me sembra tutto marcio da quella foto. Ed essendo in quel terriccio non sarebbe una cosa così strana.
Io francamente (a parte rinvasarla in terra decente, sempre che sia ancora viva) non farei nulla. Aspetterei i primi polloni (ammesso che ne faccia colorata in quel modo) e salverei quelli. Credo che sia impossibile togliere quella vernice, se non con prodotti appositi che però ucciderebbero la pianta.
Ma perché vendono queste cose?
E' come se in un negozio di animali provassero a rifilarvi un cane verniciato di blu!!! Chi lo comprerebbe? Penso nessuno e partirebbe pure una bella denuncia al proprietario del negozio.
Ora una pianta non è un cane, però non capisco quale gusto del ridicolo spinga qualcuno a mettersi a dipingere una pianta come quella di rosso! Peraltro è una pianta bellissima già di suo, molto più bella al naturale che di quel colore! :boh:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Quoto tutti! Il problema e' che molte persone non conoscono le piante grasse e pensano sia il loro colore naturale. Di base ogni persona a cui sento dire "ho le piante grasse" chiedo sempre ci terreno usano ecc, e in caso me le faccio lasciare per qualche giorno, questo perché amo le piante in generale! Comunque la vernice ha seccato completamente la pianta, quindi alla ragazza che la possedeva, gli darò una mia piccolina :) ! Grazie a tutti per le risposte fa piacere vedere che esistono persone del genere :)

Alto