Quindi può emettere polloni in alto, non alla base?Per me sono polloni che voglio venire alla luce
Un intervento estraneo?sì, puo può esserci stto un intervento estraneo che ha forato il tessuto della Mammillaria
La mia mammillaria più vecchia ha fatto delle "braccia" laterali...come i candelabri, per intenderci, anche se l'apice vegetativo non ha mai avuto problemi. quindi è normale che pollonino anche dai lati e non solo alla base.Quindi può emettere polloni in alto, non alla base?
Bellissimo!!!ʘ‿ʘLa mia mammillaria più vecchia ha fatto delle "braccia" laterali...come i candelabri, per intenderci, anche se l'apice vegetativo non ha mai avuto problemi. quindi è normale che pollonino anche dai lati e non solo alla base.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Lo farò... speriamo bene! Ciao!(◔‿◔)Facci sapere come evolve. Mi hai incuriosito...
Invece la mia mammillaria ha fatto il percorso inverso, si è anormalizzata...⋋✿ ⁰ o ⁰ ✿⋌Ciao,
che sia un valore aggiunto è dato dal fatto che, normalmente, le piante mostruose o le piante crestate, essendo più rare, hanno un valore economico maggiore.
Le piante possono diventare mostruose in modo naturale o in modo artificiale.
Quando un apice vegetativo ha qualche problema di crescita regolare o si sviluppano molti apici vegetativi siamo in presenza di una pianta mostruosa.
Che cosa scatena l'inizio della mostruosità può essere un agente patogeno (tipo la presenza di micoplasmi), un trauma all'apice principale, una predisposizione genetica, l'intervento umano.
Spesso però la mostrosità tende a "normalizzarsi" tanto è vero che molte piante, comprate come mostruose, invecchiando tornano ad una crescita regolare.
Molte volte quindi (visto che economicamente le piante mostruose o crestate vengono vendute ad un prezzo maggiore) si ricorre agli innesti per mantenere e propagare piante che presentano queste mutazioni.
Ste
Per propagarla dovrei innestare quel pezzetto che ho staccato e non metterlo appoggiato sulla terra?Molte volte quindi (visto che economicamente le piante mostruose o crestate vengono vendute ad un prezzo maggiore) si ricorre agli innesti per mantenere e propagare piante che presentano queste mutazioni.
Ho capito, grazie...ora però non mi ritrovo alcun portainnesti!Ciao,
mettendo il pezzetto a radicare hai la quasi certezza che, se radica, cresca una mammillaria normale.
Innestandolo su un portainnesto continuerebbe invece la crescita della pianta mostruosa (a meno che poi non ricominci a crescere in modo normale).
Questa è la teoria (per me) e la pratica (per quelli che vendono piante).
Ste
Non proprio: è una diversa forma dell'individuo.non è una sorta di "tumore" vegetale?