• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammilarie

vince06

Aspirante Giardinauta
Salve, da un po' che cerco di identificare le mie mammilarie, ho sentito il parere di alcuni membri, mi è stato consigliato un sito dove poter trovare probabilmente tutte le mammilarie esistenti sul pianete, ma io non riesco ad identificare le mie. Qualcuno può aiutarmi o conosce qualcuno che può aiutarmi? Grazie.
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
d811f4f0694cde0d23d356b39abea26a.jpg
bdb541d1a274fcd310761e610d421690.jpg
c80432f7a519a2ca9604e1a38c0c9ad6.jpg
65f24ff9570afdbd62e36ebe49a9769a.jpg


Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao Vince!
Mammillaria è un genere di piante con esigenze molto simili (a dire il vero non hanno grandi esigenze), molto ampio e con numerosissimi ibridi. Hanno tutte fiore viola o verde, piccolo a forma di campanula, e ne producono tanti all'apice; è difficile riconoscere un genere dall'altro e ai fini della coltivazione non credo sia indispensabile :)
Per il resto non so aiutarti, ho un disprezzo viscerale per questi cactus
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Ciao Vince!
Mammillaria è un genere di piante con esigenze molto simili (a dire il vero non hanno grandi esigenze), molto ampio e con numerosissimi ibridi. Hanno tutte fiore viola o verde, piccolo a forma di campanula, e ne producono tanti all'apice; è difficile riconoscere un genere dall'altro e ai fini della coltivazione non credo sia indispensabile :)
Per il resto non so aiutarti, ho un disprezzo viscerale per questi cactus
Ahahah ok. Ho iniziato a cartellinare le mie piante per questo volevo il nome specifico. Aspetterò

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ci provo:
1) M. magnimamma.
2) M. spinosissima.
3) non lo so.
4) M. elongata.

Per djinn: da cosa dipende questo tuo disprezzo viscerale verso le Mammillarie? ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima sembra una M. backebergiana o un pezzo di spinosissima, il tempo lo confermerà. La terza direi una geminispina.
 
D

djinn95

Guest
Ci provo:
1) M. magnimamma.
2) M. spinosissima.
3) non lo so.
4) M. elongata.

Per djinn: da cosa dipende questo tuo disprezzo viscerale verso le Mammillarie? ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Non lo so, davvero. Si vede che mi han punto da piccolo, saran i fiorellini mini, sarà che le mammelle mi piacciono non spinose... davvero le mammillare non le guardo nemmeno quando ci passo vicino
 
D

djinn95

Guest
Ummm... longimamma credo di sapere dove reperirla, ma continuo a preferire gli Echinopsis e i loro sottogeneri :)
Grazie Mille comunque :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
enormi intendevo rispetto alla pianta :D:D:D non di certo tipo cereus. Comunque le longiflore hanno dei gran bei fiori.
 
Alto