• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamma e figli Echinopsis

rosangelina

Aspirante Giardinauta
questo cosetto

DSCN1782.jpg

è uscito fuori da questa meraviglia qui...

IMG_0223.jpg

IMG_0226.jpg

che l'anno scorso ha fatto solo un fiore, mentre quest'anno si è sbizzarrito!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Grazie grazie grazie :)
Il vasone è di mia mamma in Calabria, ieri mi ha mandato le foto per farmi vedere la fioritura :) ho insistito tantissimo eheheh il piccoletto qui a Roma chissà quanto ci metterà a fiorire eheheheeh

floretta

Maestro Giardinauta
scusa ma la pianta della seconda e della terza foto non mi sembra quella della prima, quella in fiore mi sembra una echinopsis subdenudata, mentre la prima un normale echino

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Concordo con Floretta :anche a me il pollone non sembra figlio di cotanta madre :confuso:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
scusatemi voi, ma più che dirvi che la piccola è un pollone della grande non so che dirvi, un test del dna, forse? ahahahahahahahaha

miciajulie

Fiorin Florello
non so come sia andata a rosangelina, ma posso raccontarvi che ho tre echinopsis, teoricamente 'classici' (non considero insomma la subdenudata). uno ha spine tremende, che ricorda un ferocactus (miiiii, capirò mai la differenza???) e fa fiori rosa. gli altri due da 'giovani' hanno spine che si notano assai, come nella prima foto, ma crescendo visti da lontano sembrano subdenudati, perchè le spinette si riducono di lunghezza, e in assoluto, non in proporzione. anche se visti da vicino esistono eccome e si sentono pure, ahimè. inoltre i due 'ex moltospinosi' sono diversissimi tra loro: uno ha pallozze enormi e fa fiori rosati, l'altro accestisce con più facilità, è di taglia assai inferiore, e fa fiori candidi. 3 echi banali, ma 3 echi diversi... anche nel tempo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Un pollone non è altro che un clone della pianta madre, con patrimonio genetico uguale in tutto e per tutto a quello del genitore....ed effettivamente in questo caso, pollone e presunta madre sono diversi.

@Micia: sei sicura che i tuoi iano cloni della stessa pianta madre? :rolleyes:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Un pollone non è altro che un clone della pianta madre, con patrimonio genetico uguale in tutto e per tutto a quello del genitore....ed effettivamente in questo caso, pollone e presunta madre sono diversi.

E' quello che dico anche io, la madre non è presunta però... è certa, perchè mia mamma ha staccato il pollone dalla pianta grande e me lo ha dato... che poi sto povero pollone abbia trovato una coltivatrice disgraziata come me (è il famoso echinopsis che aveva filato, ve lo ricordate?) è solo a sua completa discolpa... è diverso è vero ma non è colpa sua :cry:

DSCN8361.jpg prima
DSCN1970.jpg dopo

miciajulie

Fiorin Florello

@Micia: sei sicura che i tuoi iano cloni della stessa pianta madre? :rolleyes:

:azz: no no, hanno 3 mamme!!!! :lol: forse mi sono espressa male. volevo dire che ho notato che uno crescendo si è assai modificato, passando da spine evidenti a spine minuscole. tanto da sembrare, in foto non ravvicinata, un subdenudata!!! :love_4:

Angil

Guru Master Florello
Io non sono per niente esperto nel riconoscimento delle piante, però posso dire che anche le mie echinopsis modificano le spine, tanto da sembrare un'altra pianta. Però, visto che il pollone è attaccato alla mamma, (in questo caso parlo della mia) :D:flower:

In pratica i figlioletti sono come nella prima foto del primo post, mentre la mamma è identica alle altre 2. :hehe:

Cmq non prendete alla lettera quello che dico, il sole al momento picchia forte qui :lol:

Avrò scritto una scemata? :confuso: fa niente :D:flower:

DSCN1862.jpg

Ultima modifica:
Alto