• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetto tombino

tonio

Florello
Non è male come idea...., ma chissà se l'erba non schiatta..... anche se penso dovrebbe resistere, al massimo faccio dei buchi sotto col trapano per lasciar scorrere l'acqua in eccesso, poi faccio un bello strato di ghiaietto,sabbia e torba e poi semino.... o ci metto la zolla già fatta...., ci devo provare....
grazie ragazzi, a questa soluzione effettivamente non ci avevo pensato....

si ma attenzione max ,che se fai tale operazione ci deve essere almeno 10cm di substrato ,se no bolle tutto........

dany.1982

Giardinauta
a ragione anche tonio. io jo provato a coprirne uno della fogna e il risultato non è stato dei migliori.
avevo fatto substrato e tutto ma non so se i gas o qualcosa ma l'erba è morta.

ora per non aver problemi ci ho messo sopra la casetta di legno e nel pavimento ho fatto una botola che se, in caso servisse non ho problem.

non ti piace l'idea di un cespuglietto??
altre soluzioni non so.
prova a fare quello che ti hanno consigliato a riguardo dell' erba.... io spero che viva però

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Hai mai pensato di farti una piccola zolla artigianale con il tuo stesso miscuglio da mettere o togliere all'occorrenza?

Condivido in pieno l'idea del compare! Chissa come mai! :D
Ti fai un piccolo contenitore della forma del tombino, terriccio sabbioso e erba dello stesso miscuglio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attenti a non bucarlo se come ho capito è il chiusino della fossa o ci ha a che fare se lo bucate
oltre a uscire i gas mefitici (e sono davvero molto sgradevoli ricordatevi che sono anche infiammabili e non serve una fiamma ad incendiarli ma basta una scintilla di corrente statica (i famosi fuochi fatui ) .....piuttosto se la "profondità" è troppo poca allora si potrebbe con pochi euri di mano d'opera o faidate abbassare la "battuta interna" (dove il tombino dentro all'incastro si appoggia ) di una decina di centimetri , mantenendo la stessa altezza delle "spalle" laterali così il tombino "rovesciato" che ti farai fare sarà sufficientemente profondo ......
PS ricordarsi di saldare al centro un tubo o a "cavallo"di due angoli opposti dei tondinetti a mo di dispositivi per levarlo quando servirà

cigolo

Esperto Sez. Prato
questa immagine potrebbe aiutarti a capire come verrebbe ed a sviluppare qualche idea :slow:

Vedi l'allegato 95896

si ma attenzione max ,che se fai tale operazione ci deve essere almeno 10cm di substrato ,se no bolle tutto........

Concordo con tonio, minimo 10cm e comunque non sarà facile tenerlo in salute nel lungo periodo. Se ti cimenti nell'opera tienici aggiornati, sono curioso di vedere come evolve.

cigolo

M

maximum

Guest
Non copre la fossa biologica.... copre il tubo con l'ispezione per la fogna.... che é giá chiuso x i fatti suoi...
se metto il tombino lo devo bucarecx forza... se no non drena.
Devo cercarne uno abbastanza alto ma 10 cm mi sa difficile....

Comunque vi terró aggiornati...

marco1975

Aspirante Giardinauta
Non copre la fossa biologica.... copre il tubo con l'ispezione per la fogna.... che é giá chiuso x i fatti suoi...
se metto il tombino lo devo bucarecx forza... se no non drena.
Devo cercarne uno abbastanza alto ma 10 cm mi sa difficile....

Comunque vi terró aggiornati...

ciao, non sono molto esperto e non l'ho provato di persona ma in rete ho visto che esiste questo chiusino chiusino prato.JPG

M

maximum

Guest
Bellissimo, il concetto comunque rimane lo stesso... però questo mi sembra più profondo potrebbe essere l'ideale

dany.1982

Giardinauta
ciao maximum ... io ad uno dei miei tombini che ora so solo dove è ho tolto una camicia. in gergo muratrorio si chaima così.... per farti capire è il quadrato in cemento dove si appoggia il coperchio. è alto 15 cm e sicuramente ne avrai 3 o 4 impilati uno sopra l'altro. facendo così puoi abbassarti di quanto vuoi.

io comunque non posso dare torto a cigolo. nei lunghi periodi non so ugualmente se l'erba sarà sempre sana perchè in quel punto vedo che un po' soffre la mia ma ora risolvo con 3 cespuglietti.
Anche l'idea di un aiuoletta non sarebbe malvagia.
ciao
daniele

Alto