• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetti sottovasi...

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
volevo sottoporvi questo quesito:
a causa delle copiose piogge che si sono susseguite nelle ultime tre settimane, sul terrazzo adesso ho i sottovasi ancora pieni d'acqua.. il problema è che alcuni sono vasi molto grossi, uno contenente un ulivo, e l'altro un gelsomino... quindi non posso stare lì ogni volta a sollevare il vaso e svuotare il sottovaso... e non posso nemmeno lasciare lì l'acqua! ho pensato di eliminarli e poggiare direttamente il vaso sulle piastrelle, ma l'acqua di scolo me le macchia... uff, insomma non so cosa fare, ho bisogno di un vostro consiglio!!
baci
:Saluto:
white
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti!
volevo sottoporvi questo quesito:
a causa delle copiose piogge che si sono susseguite nelle ultime tre settimane, sul terrazzo adesso ho i sottovasi ancora pieni d'acqua.. il problema è che alcuni sono vasi molto grossi, uno contenente un ulivo, e l'altro un gelsomino... quindi non posso stare lì ogni volta a sollevare il vaso e svuotare il sottovaso... e non posso nemmeno lasciare lì l'acqua! ho pensato di eliminarli e poggiare direttamente il vaso sulle piastrelle, ma l'acqua di scolo me le macchia... uff, insomma non so cosa fare, ho bisogno di un vostro consiglio!!
baci
:Saluto:
white

rialza il tutto ,compreso i sottovasi dopo avergli praticato sul fondo (nel mezzo ) un foro da 1cm
e scaldandoli leggermente incastra (con un po' di colla un "gomito di quelli per i tubi d'irrigazione come quelli che si trovano regolarmente nei negozi o nei garden finita l'operazione "buco" e "gomito" ci colleghi un tubo e lo fai scolare dove ti aggrada ............:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
per i vasi grossi uso una... peretta, sì quella dei clisteri ai bimbi, quelle color mattone di gomma. la uso.... al contrario, nel senso che la schiaccio prima bene con le mani, poi col beccuccio aspiro l'acqua. mi si sta sgretolando, per cui credo che per il futuro ricorrerò allo stesso aggeggio, simile, almeno, che serve a raccogliere il sugo dalla leccarda e a rimetterlo sulla carne, in forno. ma credo ch una qualsiasi bottiglia di gomma, non plastica che è troppo dura, possa andare bene. oppure un siringone a cui conviene togliere l'ago...
 

steff

Florello
Ciao ,io metto semplicemente uno straccio o spugna ,metà nel vaso e l'altra meta fuori ...l'acqua và sempre verso il basso e va via da sola . Nel sottovaso della lavanda ,cameli ecc ..ce li ho fissi e li trovo sempre asciutti .
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao ,io metto semplicemente uno straccio o spugna ,metà nel vaso e l'altra meta fuori ...l'acqua và sempre verso il basso e va via da sola . Nel sottovaso della lavanda ,cameli ecc ..ce li ho fissi e li trovo sempre asciutti .
Idem, io uso semplicemente uno strappo di scottex. :eek:k07:
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie mille mi avete dato un sacco di idee, tutte utilissime! forse la mia era una domanda un po' sciocca, ma sono ancora un pollicino verde alle prime armi, e i vostri consigli per me sono sempre preziosissimi!
mediterò poi vi farò sapere per quale soluzione avrò optato, e con quali risultati!
grazie ancora!
baci
:Saluto:
 
Alto