• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua dei sottovasi

M

massifuso

Guest
Buongiorno a tutti
mi complimento con tutti voi per la competenza e per gli argomenti all'interno del forum.
Approfitto per farvi una domanda:

Quale prodotto posso usare per eliminare l'alone che mi lascia l'acqua quando esce dai sottovasi?
E' veramente brutto vedere l'acqua asciugare sul pavimento della terrazza e lasciare un alone bianco e/o scuro.
Ho provato il Viakal ma niente... Mr Muscolo fa poco...

Pensate che vorrei addirittura bucare i sottovasi ( tre in particolare ) per inserire un tubo da fare finire dello scolo della terrazza per evitare che mi bagni il terrazzo... è fattibile secondo voi?
 

nenne46

Giardinauta Senior
La questione non mi è molto chiara: l'acqua non dovrebbe uscire dai sottovasi, cioè non dovresti annaffiarli così tanto da farla debordare. L'acqua non deve neanche rimanere nei sottovasi, a parte pochissime eccezioni. Fa marcire le radici e moltiplicare le zanzare.
Per gli aloni che lascia l'acqua basta alla fine dell'annaffiatura scoparla via, magari con un panno se tieni molto alla lucentezza delle mattonelle. Una vicina di mia madre aveva messo della cera per ovviare all'inconveniente.
In ogni caso i terrazzi non sono i pavimenti di casa: un po' di vissuto non è male secondo me.
:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao , che tipo di pavimento ha il tuo terrazzo? E' importante conoscere di che materiale si tratta e il tipo di "sporco" così da individuare il prodotto più adatto per pulirlo.
Il calcare o adirittura i concimi che si sciolgono e fuoriesono per le abbondanti bagnature possono, a lungo andare lasciare un'alone. Se il tuo pavimento è in pietra non trattata, o comunque in mattonelle, per dirla semplice che "assorbono", potrebbe essere stato fissato nel primo strato superficiale. E toglierlo poi è un vero problema se è penetrato nei pori del materiale.
Attenzione comunque ad usare prodotti come Mr.Muscolo che sono corrosivi su determinate superfici.

Ciao

Stefano
 
M

Mary74

Guest
Però giustamente come dice Nenne il vero problema è l'acqua che non dovrebbe fuoriuscire dal sottovaso , i ristagni d'acqua sono dannosi per tutta una seriem di motivi.

Ad ogni modo , per gli aloni puoi provare con acqua calda , ammoniaca o candeggina e tanto olio di gomito.
I prodotti come Viakal e Mr Muscolo sono corrosivi.
 
M

massifuso

Guest
ho una irrigazione automatica e tre minuti di "innaffio" sono pochi e cinque sono troppi. Mettere un gocciolatore di fine serie nell'ortensia è poco, mettere una "fontanellina" è troppo... quindi? lascio, in soli due vasi, che l'acqua esca dai sottovasi perchè in quel momento l'acqua che arriva nella terra è tanta. La stessa acqua rimasta nei sottovasi alla sera non c'è più e questo mi fa pensare che la pianta beve molto.
La mia idea era di bucare il sottovaso e inserire un tubo ( magari lo stesso utilizzato per l'irrigazione automatica ) in modo da non fare cadere l'acqua sul pavimento del terrazzo, ma dirigerla nel pluviale: in questo modo ottengo che l'acqua nei sottovasi non rimane. Idea bizzarra?
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare per gli aloni... messaggio ricevuto: abbatto viakal e mr muscolo. ( il pavimento è di mattonelle, presumo classiche ).

Che dire grazie per i consigli!
 
Alto