• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti pidocchi!!!

Pietrone/Orto&Cucina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Complici le giornate fresche e molto piovose,mi ritrovo l'orto pieno di afidi.(dico così perchè mia madre dice che la colpa e dell'umidità)
Ho notato,tra l'altro,che ci sono due specie che infestano il mio orto! Quelli verdi,su peperoni e peperoncini,e quelli bianchi,che hanno appestato l'albero delle prugne e di conseguenza,le piante di zucchine li vicino
Come posso liberarmene,senza danneggiare la verdura? :confuso::confuso:
La parola agli esperti!! :muro::muro:

Marcello

Master Florello
piu' che esperto sono pratico nelle cose.

gli afidi non vengono con l'umidita' ma piu' col primo caldo vero o forse con tutt'e due.Non certo con la pioggia.

gli afidi li elimino spruzzando acqua lì dove si trovano senza medicine o altro.
Nel caso degli alberi basta un tubo da giardino e una lancetta per sparare l'acqua.

Nel caso degli ortaggi puoi procurarti uno spruzzino,regolando l'ugello per non rovinare le foglie.

Dato che gli afidi non si àncorano alla foglia,verranno via facilmente e tu mentre spruzzi,li vedrai sparire.

se qualcuno torna o si salva,rispruzzi,ma come dico sempre...basta fare l'esperienza una volta per regolare la forza dell'acqua.Io lo faccio da anni nell'agrumeto con risultati certi.

nell'orto afidi non ne ho.Diciamo che la doccia alla piante serve a prescindere per pulire anche dalla polvere,ragnatele,foglie secche sbriciolate e tutte quelle forme che creano microambienti ottimi per la proliferazione dei parassiti o animaletti indesiderati.

unica precauzione è farlo in un momento della giornata allorquando l'umidita' possa evaporare e ci siano le condizioni di sole che non danneggino la foglia con i raggi solari.Quindi dopo le 17 o mattina alle 9.

Papavero79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti, anche io mi sono trovata ad avere a che fare con gli afidi, che hanno attaccato la mia rosellina (cresciuta in fioriera). Tra i rimedi naturali che ho trovato su internet ho optato per mettere dell'aglio vicino alle radici e spruzzare un'emulsione di acqua e sapone di marsiglia, la sera come indicato. Purtroppo, alcuni rametti e i boccioli più piccoli si sono anneriti nella notte e ho paura che marciscano. Sapete dirmi cosa ho sbagliato? Forse ho esagerato con la nebulizzazione? Grazie, Anna

Alto