• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetta cacyreus

michele87

Florello Senior
:cry::cry::cry:per favore consigliatemi...
ho comprato ad aprile 3 gerani a foglie d'edera,uno rosso,uno rosa e uno porpora...ho messo le pastiglie in tutti e tre i vasi,ma stamattina in quello rosso e in quello rosa,ho trovato degli steli marciti,neri...togliendoli e vedendo all'interno,c'erano gli escrementi del bruco e i buchi sugli steli...del bruco,nessuna presenza,ma sicuramente c'è:astonishe
cosa faccio?rimetto le pastiglie?o devo utilizzare qualche altra cosa?
maledetta farfallina:burningmacat::burningmacat::cry::cry:
 

Silvio07

Florello
Accidenti! Qui la chiamiamo il fuoco dei gerani. Con alcuni potenti piretri sintetici si hanno dei buoni effetti. Ognitanto se ne sente parlare, è una farfalla di origine africana. Io non ne ho avuto a che fare ma il vicino purtropppo cultore e collezionista di gerani e pelargoni la conosce bene. Con il piretro per lungo tempo diciamo che il problema lo risolve. Ma ti parlo di piretri potenti di sintesi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sei sicuro di aver messo un numero di pastiglie sufficiente per ogni vaso, secondo le istruzioni? Io per adesso eviterei di metterne altre, se quelle che hai messo erano sufficienti; ispezionabene le piante e togli i rametti con i buchi, quindi osserva le foglie e togli quelle dove vedi nella pagina inferiore le uova della maledetta farfallina, questo è già un buon controllo dell'infestazione. Le uova si presentano così:

InLeLyCaMaU0001.jpg


2005719540_Uovmon%201.jpg
 

michele87

Florello Senior
ok,grazie mille,controllerò bene...speriamo:storto:ma quando potrò rimettere le pastiglie?devo aspettare per forza i tre mesi?:confuso:
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Scusatemi, chiariamo una volta per tutte - e l'esperienza vale più del consiglio di qualunque "vivaista": il provado e l' imidacloprid del pluri-plubblicizzato Confidor fanno il solletico alla C. marshalli.
Ma tanto la Bayer e i suoi rappresentanti chi li ferma più.... :(

Contro la C. marshalli puoi usare un prodotto a base di fenitrotion (se li trovi ancora, essendo una sostanza revocata) o l' Actara di Syngenta, che è a base di thiamethoxam (sostanza a cui la C. marshalli si è dimostrata sensibile) e che è l'analogo del Confidor di Bayer (e che secondo me è un prodotto decisamente migliore).
 
N

ninfa77

Guest
o mamma mia la farfallina malefica...qui ancora non si vede....speriamo bene...ho messo anch'io le pastiglie nel terreno e spero facciano qualcosa....per diventare attive c'è scritto che servono 15 giorni più o meno
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusatemi, chiariamo una volta per tutte - e l'esperienza vale più del consiglio di qualunque "vivaista": il provado e l' imidacloprid del pluri-plubblicizzato Confidor fanno il solletico alla C. marshalli.
...
Probabilmente il problema qui da me non è grave come nel Sud, comunque io la tengo benissimo a bada con il Provado... :rolleyes: Lo somministro preventivamente, verso aprile più o meno, e non ho problemi per tutta l'estate.
 
V

vinceco

Guest
Probabilmente il problema qui da me non è grave come nel Sud, comunque io la tengo benissimo a bada con il Provado... :rolleyes: Lo somministro preventivamente, verso aprile più o meno, e non ho problemi per tutta l'estate.
io con fenitrotion le sistemo per bene.....come le vedo in giro spruzzo e via.stanno bene fino a nuovo sfarfallamento.ancora qui da me niente in giro ,ma fra poco con il caldo si vedranno sicuramente .ciao
vincenzo
 
Alto