• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie sconosciute

zolden

Aspirante Giardinauta
salve gente chiedo il vostro aiuto per riconoscere queste malattie che sto andando al manicomio
22102009003.jpg

22102009004w.jpg
 
M

mammagabry

Guest
dovrebbero essere la prima macchia nera e la seconda ruggine per certezzza cerca su google e confronta le foto che trovi anche perche' le tue sono un po' sfocate.
 

zolden

Aspirante Giardinauta
eh lo so,scusami ma da una fotocamera di 2 mega pixel non potevo pretendere altro
sai dirmi anche le specie delle piante? cosi da semplificare la ricerca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto mostrano ben poco, tra l'altro le foglie sembrano ben secche... La prima è sicuramente un ilex (agrifoglio) le macchie verosimilmente sono ascrivibili a diversi patogeni, genericamente dette maculature fogliari, Gloeosporium aq. , Phyllosticta spp. , Elisinoe il. , Sphaceloma sp. etc..; la cura con prodotti di copertura tipo rameici e ditiocarbammati. Per la seconda foglia a parte il colore rossiccio delle macchie (forse ruggine???) non so dirti nulla perchè non capisco nemmeno che pianta sia.
 

zolden

Aspirante Giardinauta
non sembrano.sono secche
sono giorni che l'ho prese e tentando di riconoscere le malattie e gli agenti che l'hanno causate
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dobbiamo fare un esame? poi il voto lo dai in 100 o 30esimi ? Poi non è nemmeno detto sia una patologia e comunque non è così automatico, visto che non dici nemmeno da che pianta deriva la foglia...
 

zolden

Aspirante Giardinauta
hedera ma visto che non trovo riscontri a livello patologico ho deciso di postare
se vuoi un voto scegli tu in che modo vuoi essere valutato
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Phyllosticta concentrica- hederae- hedericola, Colletotrichum sp., Ramularia sp., Glomerella cingulata e Xanthomonas campestris sono i papabili.
 
Alto