• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie rose..help consigli

frossie

Giardinauta
Ciao ragazzi..
io con le rose sono proprio sfortunato..del mio roseto su 10 ceppi di rose ne ho perse 4 :(
(se vi ricordate il mio thread)..

delle sopravvissute invece ora posto le foto perchè le foglie sono in stato disastroso..
non so cosa sia successo rispetto all'anno scorso quando tranne un po di ticchiolatura mi hanno regalato delle gran belle fioriture..
quest'anno invece sta andando così :confuso:
l'unica cosa che ho concimato con il compo granulare per rose a marzo..mentre l'altro anno andavo con concime liquido compo con guano con le innaffiature 1 volta ogni 2 settimane.

ecco qui le foto . attendo vs consigli su come intervenire e con quali prodotti
IMG00026-20100422-1&.jpg IMG00028-20100422-1&.jpg IMG00027-20100422-1&.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sembra ticchiolatura, forse hanno preso freddo, magari dopo alcuni giorni di relativo clima primaverile? L'importante è che siano in un vaso adeguato alla loro stazza (più alto che largo), che abbiano un buon drenaggio e il terriccio giusto. Sono rose mini vero? Si vede un tubo nero, è l'impianto di irrigazione? Non sarà mica già in funzione? Le rose non gradiscono un po' d'acqua alla volta, ma tanta in una volta sola, cioé quando hanno sete...AH AH! Scusa. Devi regolarti tu, non l'impianto... a orologeria.
 

frossie

Giardinauta
ciao , grazie per la risposta..le rose sono in pena terra..quello che vedi è lapillo e il tubo nero è il tubo dell'irrigazione e comunque non è ancora in funzione.
qui non ho fatto freddo ma ha piovuto molto e le rose non sono riparate..

del mio roseto dove ci sono circa una decina di fiori grandifiori 4 purtroppo non hanno passato l'inverno..le altre stavano bene fino una decina di giorni fa poi ho notato che avevano tutte le foglie rovinate.

grazie,ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti ripeto, non mi sembra ticchiolatura...di solito le rose non temono il freddo e non necessitano di riparo, ma potrebbero aver sofferto per l'eccesso di umidità. Nell'ultima foto mi sembra di intravedere un bocciolo, quindi tanto male forse non sta. Ti direi di aspettare che venga un po' di caldo prima di decidere di fare qualcosa o di aspettare che si manifesti qualche altro sintomo. Abbi pazienza...e fiducia, in loro naturalmente
p.s.: hai per caso notato se le altre rose, quelle che non sono sopravvissute, avevano le radici marce? Perché, se così fosse, allora avresti una probabile causa: marciume radicale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Neanche io vedo ticchiolatura...strano che le altre ti siano morte. Ma erano nuovi impianti o erano già assestate?

Le foglie che mostri sono foglie nuove, di quest'anno, fatte negli ultimi due mesi?
 

frossie

Giardinauta
ciao helene , queste 4 rose hanno 3 anni..quelle morte erano giovani che ho acquistato e messo in piena terra lo scorso ottobre..
le foglie sono tutte nuove messe questa primavera..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio avviso c'è qualcosa che non va nel terreno. Quelle nuove non hanno attecchito, quelle vecchie sopravvivono perchè sono più forti, ma stanno soffrendo.

Potrebbero essere le forti piogge ad aver causato marciumi radicali...

Che tipo di terreno hai? Argilloso o leggero?
 

frossie

Giardinauta
argilloso..ho da poco un gattino ma dubito che abbia potuto fare questo danno..propendo anch'io di più per marciume radicale..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Occhio al gatto che se va' a far pipi' nella terra sopra le radici appena impiantate puo' fare gravi danni. Anni fa i miei due pelosi ne hanno fatte schiattare tre appena impiantate. Ho visto che per non far diventare il terreno delle rose la loro latrina conviene pacciamare con foglie e erba ma assolutamente non con la corteccia di pino che invece li attira.
 

frossie

Giardinauta
ciao a tutti ,
il problema purtroppo sta peggiorando..tutte (e dico tutte) le foglie nuove sono raggrinzite e accortocciate..quelle più vecchie sono puntinate (ruggine o ticchiolatura ? ) come da foto.

ho dato sia un insetticida a largo spettro (contro ragnetto rosso ecc.) che un fungicida ad ampio spettro (contro oidio ruggine e ticchiolatura ) .

che posso fare di più ?

cosa pensate che sia ? tutte le rose del mio roseto presentano lo stesso problema !! possibile ?
Cosa fa raggrinzire e accortocciare tutte le foglie nuove ??
HELP ME !!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dalle foto non sembra che sia una malattia fungina :squint: sembrano quasi bruciate. Stavo pensando al concime, potrebbe essere? Hai seguito le quantita' date sulla confezione?
 

frossie

Giardinauta
si ho usato il dosatore..oltretutto il concime (compo granulare x rose) dovrebbe essere a lente cessione .L'ho dato a inizio marzo..ieri sera il mio vivaista di fiducia è venuto a casa...ha detto che secondo lui è un fungo e di trattare ogni 10 gg..
Boh..cercando su internet non ho trovato nulla che avesse i sintomi delle mie rose..
Non vorrei solo che queste facciano la fine delle altre rose vicine ( 4 ) che sono morte !! spero non per la stessa causa..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io escluderei totalmente il fungo.
A mio parere è un problema del terreno.

A mio parere se proprio stanno male bisognerebbe tentare il tutto per tutto, tirarle fuori e metterle per un po' in vaso, con una terra diversa e vedere come reagiscono.
 
Alto