• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie piante grasse

paolo.camonchia

Aspirante Giardinauta
Salve, intervengo per la prima volta nel vostro forum. Sono un appassionato di piante grasse. Vorrei sottoporvi queste foto che mostrano due "anomalie" su due piante che posseggo. Qualcuno mi può aiutare a capire che è successo? Come posso intervenire? Grazie per le risposte, Paolo.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    781,9 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    655,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La prima foto (euphorbia) indica una pianta che, secondo me, si è bruciata.
Non è che l'hai messa al sole senza il normale periodo di acclimatamento?

La seconda invece sembra sia stata attaccata da qualche malattia fungina ed il danno si sia cicatrizzato.

Ste
 

paolo.camonchia

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto.

La prima foto (euphorbia) indica una pianta che, secondo me, si è bruciata.
Non è che l'hai messa al sole senza il normale periodo di acclimatamento?

La seconda invece sembra sia stata attaccata da qualche malattia fungina ed il danno si sia cicatrizzato.

Ste
Grazie, dovrò intervenire in qualche maniera ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la prima pianta si è bruciata (mi confermi che è stata messa al sole senza acclimatamento?) non puoi farci nulla. Solo, il prossimo anno, fai più attenzione.
Se le malattie della seconda sono passate, anche qui non devi farci nulla.

In entrambi i casi le cicatrici resteranno.

Ste
 

paolo.camonchia

Aspirante Giardinauta
Si,l'euphorbia l'avevo sistemata in giardino senza alcuna protezione momentanea; però mi danno ,e mi davano ,da pensare quei puntini e quelle macchioline su parti della superficie "scottata".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le parti scottate diventano prima bianche poi cicatrizzano e legnificano.
Se per puntini intendi le macchioline in cui la pelle è ancora scura, rispetto al resto che è diventato chiaro, è tutto normale. Purtroppo la reazione alla scottatura non è uguale in modo uniforme su tutta la superficie.

Ste
 

paolo.camonchia

Aspirante Giardinauta
Bene,sei stato gentilissimo ed esauriente.
Tanto che ,se avrò altre questioni ,ne terrò conto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto