• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie e prevenzione

I

Il Marchese del Ficus

Guest
La primavera è dunque vicinissima, e chi ha un'esposizione assolata già avrà
osservato i primissimi sintomi di patologie.... almeno a me succede puntualmentee se non si fermano in tempo sono dolori.
La cocciniglia da me appare per prima, assieme al mal bianco, ma presa a questo stadio è facilissima da fermare con olio minerale. L'oidio (mal bianco) si cura con prodotti sistemici o -sui prebonsai- con zolfo... è una muffetta bianca infamissima perchè su essenze delicate come l'acero si presenta come un annerimento degli apici o il disseccamento delle foglie....
Poi arrivano a ruota ragnetto rosso e afidi, che curo col Fenix, adatto ad entrambi. Il ragnetto è invisibile ad occhio nudo, è un acaro infatti, ma sottilissime ragnatele visibili in controluce rivelano la sua presenza e quindi è facile prenderlo per tempo. fa cadere tutte le foglie, è letale per i pini ed
è ospite costante delle zelkove. Gli afidi, che si concentrano sugli apici, invece secernono la melata, un liquido appiccicoso e che rovina gli alberelli se trascurati... sono visibilissimi e attaccano per prime le edere e poi i meli (almeno da me).

Le patologie, comunque, sono moltissime e l'unica via per evitare pessime sorprese è una accurata prevenzione...
Quindi andranno trattate le piante settimanalmente, alternando le cure. Molti prodotti sono incompatibili quindi è il caso di leggere bene le istruzioni.
Io procedo usando insetticida-acaricida, la settimana successiva l'anticoccidico, poi l'anticrittogamico sistemico...una settimana dieci giorni di riposo e si riprende.
In realtà tali trattamenti sono un po' aggressivi, è perciò consigliato usare sprintene assieme ai prodotti.
L'uso di concimi molto azotati favorisce l'insorgere di varie patologie, quindi è il caso di insistere maggiormente sui prebonsai che richiedono tali concimi.

Vi sono ricette "della nonna" alternative ai chimiconi.
Per gli afidi, si fa macerare dell'ortica in acqua per 48 ore, si filtra e si spruzza sul bonsai. 100 grammi in un litro d'acqua distillata.
Acaricida... 3-5 grammi di assenzio in un litro di acqua bollente, si fa freddare si filtra e voilà.
Mi han detto che funzionano e sono ideali per alternare ai prodotti chimici qualcosa di naturale e meno aggressivo... ottimi per prevenire o curare lievi attacchi.

Si può ripulire un bonsai superinfestato o sporco semplicemente docciandolo... si isola PERFETTAMENTE il terriccio con della plastica, quindi si spruzza una soluzione di acqua distillata nella quale si sarà aggiunta qualche goccia di alcool e sapone per piatti. Si spruzza, si lascia agire poi si spruzza con acqua pulita eliminando la fetida zozzuria ^_^.

In ultimo ricordiamo che si dice, pare che, fonti solitamente ben informate suggeriscono, il biogold abbia proprietà antiparassitarie e l'uso costante prevenga certe malattie... non nascondo che da quando lo uso i bonzi sono più sani.
Ma comunque, ambienti ventilati prevengono le malattie fungine, e ambienti umidi prevengono gli acari... ma nelcontempo favoriscono muffe e afidi... la via di mezzo, insomma è la giusta strada e anche l'osservazioneattenta dei propri alberelli aiuta a prendere per tempo ogni problema...

un saluto dalla SorMarchese paranoic Productions
 

Lele85

Apprendista Florello
Ahhh hai soddisfatto la mia richiesta..grandissimo...comunque..domani forse vado dal mio amico vivaista che mi vende i bonsai da ebay...e vedo se ha ancora del liquido jin. nel caso l avesse, che dici..posso usare solo quello invece dei vari prodotti citati da te sopra? logicamente diluito di 30volte giusto? se no mi brucio i bonsai :D:D
perchè sinceramente io quei prodotti li non so da dove prenderli e non li ho mai sentiti, ci saranno sicuramente nei vari vivai, ma non ci ho mai fatto caso.:)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Quindi andranno trattate le piante settimanalmente, alternando le cure. Molti prodotti sono incompatibili quindi è il caso di leggere bene le istruzioni.
Io procedo usando insetticida-acaricida, la settimana successiva l'anticoccidico, poi l'anticrittogamico sistemico...una settimana dieci giorni di riposo e si riprende.
In realtà tali trattamenti sono un po' aggressivi, è perciò consigliato usare sprintene assieme ai prodotti.
L'uso di concimi molto azotati favorisce l'insorgere di varie patologie, quindi è il caso di insistere maggiormente sui prebonsai che richiedono tali concimi.
ecco la tecnica mi mancava, quest'anno faccio così.
son tutti prodotti che stavo già utilizzando anche per le altre piante ma con trattamenti molto più sporadici, in effetti come prevenzione -la mia- non è mai stata granchè, perchè poi in estate mi ritrofo piena di afidi comunque! sono solo loro a perseguitarmi, e trovo difficil dbellarli senza danneggiare le piante (soprattutto l'oleandro)


:) grazie!
 

laufi

Giardinauta Senior
che perle di saggezza che ci regali, tutte da stampare e rilegare, cmq io stò trattando ogni 10/15 le piante con il kiros da una mesata circa, che ne dici, per il momento mi sento di dire che non presentano schifezzette varie, ma chi lo sà? eventualmente cambierò metodo!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
per Lele.. il liquido jin è un antifungino ed è pittosto pericoloso... questa potrebbe essere un'idea: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=1147

..se no prodotti della Cifo (come il Fenix, Minerol etc) facilissimamente reperibili in un qualsiasi vivaio o pseudovivaio anche online. pagineverdi, comunque, seleziona i prodotti più idonei e li collauda...
 

luca2702

Giardinauta
ma guarda questo mi ha fregato l'idea! nel fine sett lavoro sui ginepri pulizia tronco e altro posterò foto considerando che come prevenzione la pulizia manuale è sempre la miglior prevenzione
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah io ero convinto che il liquido jin era un antiparassitario a largo spettro, e quindi pensavo bastasse solo una sua spruzzata per far fronte ai nemici. :(:(
quindi che fò? 500ml a 12€ mi pareva un occasione. magari lo prendo e lo uso allora solo come antifungino. e per il resto mi munirò di altro :)
 

luca2702

Giardinauta
il liquido jin è a base di zolfo quindi antifungino ma sconsigliabile per questo utilizzo ti consiglio prodotti specifici a basse dosi e usati come prevenzione
 

Lele85

Apprendista Florello
Allora ragazzuoli...ho fatto spesa....ecco qui il mio sacchetto..il tutto a 25€...buon acquisto?

Ora come li uso? le modalità d'uso scritte sulla confezione sono:
- afidi:16-24ml(pari a 2-3 tappi misurino) per litro d'acqua;
- fenix: 6.5-10ml per litro d'acqua (pari a 1 tappo misurino in circa 1 lt d'acqua)
- minerol: 10cc di minerol (un tappo e mezzo) per 1 lt d'acqua.

che faccio? uso queste dosi e le dimezzo? poi con quale comincio? Incomincio con ad esempio lunedi , poi il lunedi dopo spruzzo un'altro e il lunedi dopo un'altro? ripetuto per 2 volte il procedimento?

mentre ricordate che ho la serissa un pò morente. ecco ho preso vaso e akadama. magari domani rinvaso. mi avevate detto di spruzzare un antifungino.....non ho comprato nessun antifungino. che fò? jinn diluito?
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e daje co sto jin... c**zo, buttalo! Servono prodotti adatti, al limite lo zolfo e il verderame.... la serissa prova a rinvasarla senza tagliare troppe radici, in teoria è presto... per i prodotti, usali senza dimezzare le dosi, a cadenza settimanale ed alternando periodi di pausa. Ricorda che il fenix uccide sia afidi che acri.
 

Lele85

Apprendista Florello
ah si...quindi potevo fare a meno di prendere il prodotto per gli afidi. azz nn lo sapevo mannaggia. va bhe quindi ho capito....niente jin :D:D
 

Lele85

Apprendista Florello
quindi prima faccio i rinvasi, cosi ci metto quel concime a pellets nel terreno,
Poi comincio con una settimana con il fenix, la seconda settimana col minerol e poi faccio una settimana di pausa. e poi rincomincio con fenix e minerol. e poi basta? ripeto il trattamento completo per 3 volte? :confuso:
Quello degli afidi allora non lo uso o lo inserisco nel giro?
 

terramia

Aspirante Giardinauta
ficus agonizzante

Pregiatissimo Marchese
Ho avuto spesso la possibilità di apprezzare le tue competenze in materia di bonsai. Io Nonostante sono un agranomo ho il giardino trascurato, ho tante piante grasse e non ne conosco il nome, Come dire: il meccanico che ha sempore la macchna da riparare.
Ora ho biusogno del tuo parere su un problema che affligge mio figlio che da un pò si dedica ai bonsai e si appoggia a me per avere qualche consiglio. Questo ci permette di Aggiungere al nostro bel rapporto altro tempo da passare insieme su qualcosa che mi permettere di trasfondere a lui alcune mie competenze ma di bonsai ne so pochino e i miei consigli sono sempre attingendo a qualcosa di più macroscopico.
Ma andiamio al problema. A mio fogli, a natale, hanno regalato un bonsai di ficus a chi tiene molto per il ragalo proviene proprio dalla sua ragazza. In un primo tempo ha havuto problemi di ruggine e li abbiamo risolti. Ora il ficus versa in una situazione veramente preoccupante. Ha avuti un attacco di afidi e le foglie si presentavano ricche di melata e cominciavano a cadere. Quando l'ho visto ho suggerito un trattaamento con un aficida ma forse era già tardi. Infastti le foglie sono tutte cadute e gli apici necrotizzavano subito senza dare possibilità a nessuna fogliolina di apparire. L'altro ieri lo abbiamo travasato sostituendo la terra perchè temevo si trattasse di nematodi. HGo profittato per fare una leggera tolettatura delle radichette. Ho anche effettuato una potature eliminando tutti gli apici sperando che fosse da stimolo alla pianta per emettere nuovi getti. Forse però la pianta è stata soggetta ad un maggiore stress ms considerando che il ficus è quasi perso il tentativo è stato fatto per dare una speranza a mio figlio Per il quale il mio consiglio di attendere era come assistere ad una agonia lenta.
Ti allego delle foto e aspetto speranzoso un tuo prezioso parere.
Con simpatia terramia
P.S. non so se sono riuscito a caricare le immagini mi dici come fare .
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao terramia per le foto usa questo sito www.tinypic.com/ carichi la foto ed incolli nel forum! per il ficus mi sembra tu abbia fatto tutto il possibile ti rimane l'attesa e la preghiera! uniche domande che mi rimangono sono dove lo hai collocato dopo il rinvaso e con che terra lo hai rinvasato! altro consiglio che posso darti è quello di procurare uno stimolante (no concime) come sprintene o 66f e nebulizzarlo una volta a settimana per quattro settimane ciao ed in bocca al lupo è bello che un bonsai sia un punto di incontro con il proprio figlio
 

terramia

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca grazie per la risposta. Spero le immagini siano accessibili. Per la terra ho adoperato un composto fatto da terra di giardino, terriccio pronto non so dirti le proporzioni perchè vado ad occhio cerco di preparare un composto che dreni bene. La terra che aveva quando è stato comprato non era specifica per bonsai.
Un saluto

http://i27.tinypic.com/wwg66f.jpg
http://i29.tinypic.com/2yytk6g.jpg
http://i27.tinypic.com/16lmgd1.jpg
http://i32.tinypic.com/1zl4nco.jpg
http://i30.tinypic.com/28tezbb.jpg
 

luca2702

Giardinauta
non fare altro! annaffia solo quando il terreno è asciutto e prova con sprintene! con l'unghia gratta i rami a metà e controlla se sono verdi! se si c'è speranza!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si, quoto Luca... a sto punto l'unica cosa da fare è aspettare, evitando in tutti i modi di bagnare il terreno.... io avrei rinvasato in akadama pura e sabbia per contrastare eventuali marciumi, ma tant'è... i ficus di solito si riprendono con il calore e la luce anche se spogli. Lo Sprintene dovrebbe aiutare ma una serra fredda sarebbe l'ideale.
Ti ringrazio per la stima, che ricambio.
Un saluto
Andre
 

terramia

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte e già sto a sperare.
Ricordo che quando appena laureato i miei amici mi chuidevano consiglio sulle piante d'appartamento che cominciavano a manifestare malesseri io consigliavo di buttarle e comprarne un altro. Loro mi diucevano "Ma che agronomo sei?", ed io dicevo "ti levi di soffrie". Ma questo ficus è un simbolo per me e mio figlio che stiamo ore a parlare di piante.
Volevo sapere se si deve innaffiare regolarmente o è meglio lasciare che il terreno resti secco e magari soffra un pò per avere una maggiore spinta alla ripresa appena innafiato.
Io non credo che ci siano problemi di marciume radicale perchè l'odore delle radici non mi pare abbia denunciato tale problema.
Con simpatia Terramia
 

Lele85

Apprendista Florello
Ok, ora che ho rinvasato e buttato i bonsai deceduti, mi rimane:
- un ficus "sano" (speriamo e mi sto toccando non si sa mai) rinvasato il 10marzo
- un ilex che sembra quasi vivo(non rinvasato perchè mi pare in un buon terreno ricoperto da muschietto pure, ma magari lo rinvaso in questi giorni)
- 2 ilex quasi morti ( un pò rinsecchiti, magari stressatissimi pure, uno rinvasato a Novembre 2007 e uno 4 giorni fa)
- olivo sano (in 100% di terra, vaso di cotto enorme e lasciato crescere indisturbato senza toccarlo)
- 1 ligustro che sembra vivo (rinvasato 4 gg fa)

che dite? tratto tutti i bonsai alla stessa maniera? o quei due ilex piu stressati li lascio stare e non gli spruzzo niente?
Per gli altri cosa faccio? copro il terreno e nebulizzo 1 giorno solo giusto?
Esempio:
Lunedi 24 marzo: nebulizzo l' aficid
Lunedi 31 marzo: nebulizzo fenix
Lunedi 7 aprile:nebulizzo minerol.
poi? pausa di una settimana e ripeto il tutto??
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io invece finora gli unici attacchi che ho avuto sono di ragnetto rosso.
Rispondo a lele riguardo il liquido jin.
Se usato in dosi intelligenti il liquido jin ad effetto fungicida e ovicida (cocciniglie) risulta efficace. MA VA USATO IN PIENO INVERNO. Perchè vista la sua leggera azione caustica se le piante non sono a riposo fai danni, specialmente con il sole a pieno regime.
7-10 ml a litro è la dose giusta, coprire il terriccio ASSOLUTAMENTE.
Io il jin l'ho usato a gennaio.

Ultimo consiglio è, qualora possibile, alternare i fitofarmaci utilizzati anche contro lo stesso insetto.
Ad esempio contro ragnetto rosso e afidi conviene usare al primo trattamento il fenix. Al secondo (DOPO 10 giorni, così becchi i neonati) lo Spaikil Team bayer (che tra l'altro è translaminare e passa attraverso le foglie ed è ovicida).
Alternare i prodotti aiuta a ridurre i fenomeni di resistenza delle bestiacce.

Una cosa Lele: Se puoi fai passare 15 giorni tra un trattamento e l'altro. i trattamenti ravvicinati di una settimana o meno si fanno se hai infestazione e devi fare sterminio. Ricordiamo sempre che la pianta non apprezza tanto essere bombardata di roba chimica. :lol:
 
Alto