• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie e parassiti

M

Momimoi

Guest
Sulle mie rose è comparsa una muffetta bianca (sulle foglie), su un altra invece le foglie ingialliscono e ci sono delle macchiette arancioni...e per finire anche qualche bestiolina piccola e verde.....cosa possa fare?? ARGHHH...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) La metti la tua Località nel Profilo, così possiamo consigliarti in base al tuo clima? ;)

Complimenti, bel campionario di parassiti e malattie! :squint: La muffetta bianca dovrebbe essere oidio; le foglie gialle potrebbero essere affette da ruggini (per le pustole arancioni). Serve un insetticida per gli insetti e un anticrittogamico per i funghi, possibilmente sistemico.

M

Momimoi

Guest
fatto :)

Abito ad Alassio, temperatura mite tutto l'anno anche se questo ha nevicato :-(....ma le piante hanno retto bene...Devo dire che ho piantato l'altro sabato delle rose rampicanti e dopo meno di una settimana mostrano animaletti e mal bianco....io ho levato le foglie danneggiate e aspetto la sera per dare i vari spray....

Alto