• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie dell'olmo

Lucciola79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum per sottoporvi una questione che mi sta a cuore. Il mio Olmo in giardino ha quattro anni, e alla fine dell'estate ha iniziato a manifestare disseccamenti irregolari sulle foglie di alcune branche. Non so se si tratta di grafiosi, spero tanto di no... Allego l'immagine! Grazie a chi mi risponderà! IMG_20201005_215225_resize_85.jpg

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Di solito il fungo cosiddetto "graphium ulmi", Ophiostoma ulmi, fa seccare le foglie accartocciate. Queste mi sembrano forse vittime di attacco fungino, ma non sono arrotolate e rinsecchite. Bisognerebbe sentire qualche fito patologo, però, se fosse graphium ulmi, è duretta, salvare la pianta. Come minimo tagliare tutte le branche interessate.
l'ophiostoma ulmi è considerata una delle 100 malattie più invasive di provenienza estera!

Charles

Alto