• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie delle rose

C

clara2

Guest
Ho spedito un paio di giorni fà un messaggio simile, ma non riesco a ritrovarlo. Comunque, il mio problema è questo: ho abbandonato il mio giardino per tutto l'inverno e adesso ne vedo tutte le conseguenze. Per le rose faccio ancora in tempo ad usare Confidor e Folicur? Già si vedono alcune macchie di oidio e ruggine e sono preoccupatissima. Se uso il fungicida adesso che le rose sono fiorite non si rovineranno i fiori? Sarebbe un vero peccato perchè sono magnifici. E il Confidor deve essere nebulizzato sulle piante o diluito nell'acqua dell'innaffiatura? Grazie a chi vorrà rispondermi presto. Finalmente vi ho ritrovati - avevo perso l'indirizzo - e non vi lascio più.

Z

zia Lilli

Guest
Prova a cercare il tuo messaggio in giardinaggio, non nel forum delle rose, forse anche li troverai spiegazioni.
Buona ricerca

G

Gloria2

Guest
Ciao! Mariangela consigliava di usare il Confidor proprio quando le piante sono in piena attività vegetativa, quindi ora va benissimo. Puoi scegliere se nebulizzarlo (la dose allora è 0,5 ml per litro d'acqua) o se somministrarlo con l'acqua dell'innaffiatura (1 ml per litro d'acqua), avendo cura in questo caso di mescolarlo bene per evitare che si depositi sul fondo.
Comunque, per curiosità ho usato "Ricerca" digitando la parola "Confidor" e chiedendo di cercare in tutto il forum: sono apparsi 19 messaggi! Lì troverai tutto il trovabile in materia!
Riguardo al Folicur, Alex mi ha spiegato tutto nel messaggio " Macchioline rosso-marrone sulle foglie": anche se lui non lo ha specificato, non credo che ci siano problemi con i boccioli, visto che il trattamento va comunque ripetuto periodicamente.
Per l'oidio, Mariangela consigliava il SISTANE o, in casi gravi, il TOPAS. Anche rame mescolato a zolfo va bene in questo caso, ma bisogna fare attenzione alle alte temperature per il pericolo di ustioni alle piante .
Buona fortuna! Gloria

M

Mariangela sr

Guest
Ciao, il Confidor raccomando di darlo solo alle radici con l'acqua di innaffiatura, se no va sprecato. Sta attenta a che non siano previste piogge,se no si diluisce e non funziona più. Il dosaggio ufficialmente è di 0,75 ml per litro, anche qua io raccomando 1 ml x 1 litro. Il prodotto si diluisce nel terreno e ho visto per esperienza che concentrato a 1 x 1 funziona meglio. Non è pericoloso per gli uomini o per gl'insetti predatori.
Dai il fungicida sistemico (quello consigliato da Alex va benissimo), ma anche qua stai attenta che non siano previste piogge. Un fungicida sistemico ha bisogno di almeno 6 ore di asciutto prima di poter essere considerato efficace. Insomma se piove prima di 6 ore, lo devi ridare, ma non puoi ridarlo subito, devi aspettare qualche giorno comunque.
Il confidor va dato proprio adesso, in piena vegetazione.
Ciao, Mariangela

Alto