• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie delle piante s

alessandraT

Aspirante Giardinauta
cHIEDO con sigli a voi tutti esperti e curiosi di giardinaggio: ho 2-3 problemini:
-1 il mio rosmarino si è puntegiato di minuscoli puntini bianchi, è come se fosse sbiadito invece che essere bello verde...e denota una certa fragilità...ho provato a mettere spruzzato dell'olio bianco diluito ma non so se va bene e per quanto devo ripetere le apllicazioni eventualemnte, sapete dirmi?
2- la menta si è ammalata di una strana coloritura marroncina che comincia sul bordo delle flglie e poi le fa cadere, ho tagliato via tutto e stanno crescendo i nuovi germogli che però mi sembra che pian piano tendano ad avere lo stesso fenomeno sulle foglie, che fare?
3- puntini sul geranio pendente , sulle foglie, al centro ben appicicati e alla lunga marcimento delle foglie, che faccio?
Inoltre chiederei consigli sulla conservazione del gelsomino nella stagione fredda, lo metto in casa? lo lascio fuori? o lo metto in cantina?
GRAZIE INFINITE PER LE RISPOSTE PREZIOSE:ciglione::eek:k07:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io chiederi una foto per capire meglio il problema anche se dalla descrizione ,sembra un attacco di oidio causato da caldo umido ,quindi l'intervento andava fatto con prodotti a base di rame,ma ripeto meglio inviare foto ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rosmarino facilmente aveva preso degli acari, prossimo anno cambia posizione o usa degli acaricidi. Menta pianta alquanto facile da coltivare deve aver avuto problemi di squilibrio idrico, controlla la quantità di radici nel vaso, se troppe o troppo poche. Sul pelargonio sarebbe meglio avere delle foto per capire il problema, escludo completamente la presenza di oidi passati e presenti che si combattono con lo zolfo e prodotti specifici; escluso il rame che non lo è.
 

FRANK60

Aspirante Giardinauta
1) Il rosmarino probabilmente sarà stato colpito da cocciniglie e quindi l'olio bianco potrebbe, in parte, funzionare.
2) La menta avrà sicuramente una carenza di magnesio (o altro )
3) Anche i gerani saranno stati colpiti sicuramente da cocciniglia, in questo caso non usare assolutamente olio bianco ma clorpyrifos metile.
Per il Gelsomino l'ideale è coprirlo con il TNT se è una zona particolarmente fredda, non metterlo in cantina perchè ha bisogno di luce. Ovviamente sarebbe sempre meglio inviare delle foto.
 
Alto