• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie dalle piante

davidetao

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
qualcuno mi sà dire se tra le piante della macchia mediterranea ce n'è qualcuna nociva per noi (a parte l'oleandro)? Qualcuna che produce delle sostanza che ci potrebbero provocare dei malesseri?
Ve lo chiedo soprattutto perchè giorno 30 stavo potando delle piante nelle aiuole della pensione in cui lavoro, ovviamente non sono un giardiniere, ma mi è sembrata una cosa facile ed ho cominciato, bene, da giorno 1 ho febbre alta, e da qualche giorno mi sono accorto di avere 2 macchiette marroni su due polpastrelli della mano sinistra.
Le piante presenti in maggiore quantità erano: edera, bougainville, dei rovi e molte altre spontanee.
Spero qualcuno mi sappia dir qualcosa
Grazie,
Davide
 
io (senza caxxeggio) ti suggerisco di andare ad un pronto soccorso o ad un centro antiveleni se i sintomi dovessero persistere. magari sei allergico a qualcosa senza saperlo, e l'esperienza mi insegna che un minimo di prudenza non fa mai male. Nel caso peggiore passi per ipocondriaco ma ti sei tolto un pensiero. Auguri.

p.s.
so che non ti consola ma al funerale del mio amico ci stava un sacco di gente :p
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
fatti coraggio, fra quelle elencate non ci sono piante tossiche.
può però darsi che tu sia allergico a qualcosa, quindi prova a sentire da un medico.

non è che tua moglie/morosa ti sta avvelenando con del diserbante, come è capitato ad uno del mio paese ( dopo che aveva già provato a fargli mangiare del vetro macinato....) :fifone2::fifone2::fifone2::fifone2:
 
Ultima modifica:

davidetao

Aspirante Giardinauta
Era solo un virus passeggero che stanno prendendo tutti!
Uffa, avevo già preparato gli inviti per il funerale!!!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' con molta tristezza che vi scrivo a nome di davidetao. Nel suo ultimo messaggio mi chiedeva di darvi un ultimo estremo saluto. Non è più tra noi purtroppo.
Ha toccato una rara Edera Homicida Fulminans e non c'è stato nulla da fare per lui.
Lo hanno sepolto vicino all'amico di Finn
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Siete proprio terribili, Davide avrà le mani incollate lì, per scaramanzia.
 
Alto