• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie alberi da frutto

italo40

Aspirante Giardinauta
L'rgomento è stato trattato ma ho le idee confuse,
Per cortesia potrete aiutarmi ho peschi che maturano da metà giugno a fine luglio come li tratto ? contro la bolla gli anni passati non ho avuto problemi facendo 3 trattamenti invernali con poltiglia bordolese.
Albicocchi che se maturano dopo il 10- 15 di giugno hanno il verme
Prugno che matura ad agosto come sopra
Peri e meli che maturano a ottobre e oltre che si ammmalano di carpocapsa.
Aspetto la scamiciatura dei frutti per fare i primi trattamenti per ora hanno molti fiori per aver concimato tutte le piante grazie in anticipo

CasperA

Aspirante Giardinauta
Gli albicocchi avranno subito attacchi da cidia, che è una cugina della carpocapsa, per il susino bisognerebbe vedere foto in quanto i 'vermi' possibili sono due, uno simile ai precedenti, cioè larva di lepidottero (anch'essa una cidia), mentre il secondo è una tentredine, cioè larva di imenottero.
A livello hobbistico contro le cidie l'unico prodotto disponibile è il B. thuringiensis: il problema è il timing nei trattamenti, in quanto l'intervento per risultare efficace deve avvenire in prossimità delle ovodeposizioni poiché una volta che la larva è penetrata nel frutticino è sottratta all'azione dell'insetticida: circa il predetto timing, sempre a livello amatoriale, non c'è una regola se non monitorare giorno per giorno e appena si vede un frutto attaccato mano alla pompa.
Io faccio così, solo che nel mio caso ho contezza dei cicli biologici di quelle specie (ci sono più generazioni che si succedono nel corso dell'annata: in rete ci sono schede sulla biologia di quei fitofagi e dunque puoi informarti anche tu) e quindi mi oriento meglio nel posizionare il trattamento; ci sono poi bollettini diffusi dalle Regioni che danno indicazioni sui voli delle farfalline in argomento.

Alto