• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia susino

GIANLUCA12

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Mi potete aiutare a capire cos ' ha il susino?
Sembra bolla ma non mi risulta che colpisca anche il susino.
Quest'inverno ho dato il trattamento per la bolla del pesco anche al susino.
Può aver provocato quest'effetto?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    466,7 KB · Visite: 5

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche susino ha la bolla, spesso però è la presenza di afidi che determina cio. Controlla all interno delle foglie.

GIANLUCA12

Aspirante Giardinauta
In effetti è proprio come hai detto. Dopo la tua risposta ho controllato ed i nuovi germogli erano pieni di afidi verdi mentre quelli già secchi ne erano sprovvisti. E' la prima volta che li trovo sul susino.
Ho trattato con macerato di aglio ma ho già preso del pireto 4%. Speriamo bene. Quest'anno ho afidi dappertutto sulle amarene (come tuti gli anni) ma anche sui carciofi e la bieta.
Grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao il pirimor è utilizzabile in agricoltura biologica

No. Il Pirimor 17,5 (sostanza attiva: pirimicarb) è disponibile solo per usi professionali con patentino (ha notevoli pregi tecnici come la translaminarità e la capacità di agire in forma di vapore), inoltre non è impiegabile in agricoltura biolgica; in alternativa puoi usare insetticidi a base di azadiractina (= olio di neem).

Alto