• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino malato

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve,possiedo un bellissimo susino che mi ha regalato dei frutti buonissimi,però improvvisamente il fogliame presenta questi sintomi,è tutto bagnato da una sostanza appiccicosa simile alla resina,e i rami stanno assumendo una colorazione nerastra.Che stà succedendo?Come posso intervenire?Ringrazio per i vostri preziosi consigli...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la melata che evidenzi è prodotta da insetti di quella pianta o di una pianta che la sovrasta. Puoi mettere delle foto?

Blu21

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa se mi intrometto in questo post ma ho pure io un problema con il mio susino.

E' colpito dall'afide verde.

Vorrei cortesemente un consiglio su come agire.

-Tolgo le foglie colpite e vaporizzo con il Decis Jet

-Tolgo le foglie e vaporizzo con estratto di Piretro naturale

-Lascio le foglie e vaporizzo con uno dei due prodotti

Personalmente sarei più propenso ad un azione bio e quindi con il Piretro. Ma Funziona? E' il primo anno che lo uso.

La pianta ha 5 anni e quest'anno ho potato parecchio e le foglie non son molte e quindi facili da togliere (le malate)

Alto